lunedì 17 gennaio 2011

L'impasto della pizza di Gabriele Bonci

Ingredienti:
800 gr di acqua
un panetto di lievito di birra sbriciolato,
un chilo di farina(metà manitoba, metà o per pizza)
due cucchiaini di sale
due cucchiai di olio.


Ho messo nella mdp tutti gli ingredienti alle ore8(ma si può fare anche a mano), ho fatto fare tutto l'impasto,l'ho rovesciato dentro una ciotola, coperto con un coperchio, niente pellicola, e messo nella parte bassa del frigo, quella delle verdure! Alle 18 ho tirato fuori dal frigo e ho fatto le pieghe, era mollissimo! ho lasciato fuori dal frigo, e alle 19,30 ho rovesciato sulla spianatoia cosparsa di tanta, ma tanta, farina di semola, ho diviso in quattro e aiutandomi con la semola ho steso nelle teglie cosparse di farina, ho lasciato riposare un quarto d'ora poi ho messo il pomodoro e ho infornato nella parte bassa del forno già riscaldato al massimo, quando sotto era cotto, ho tirato fuori dal forno e fatto intiepidire( intanto nel forno ho messo un'altra), poi ho messo la mozzarella bella asciutta e rimessa nel forno , nella parte alta fino a scioglimento della mozzarella!

Nessun commento:

Posta un commento