giovedì 6 ottobre 2016

Crostata con meringa

Ingredienti per una crostata da 20x20 cm
Zucchero integrale di canna (Muscovado) 60 g
Farina 00 250 g
Burro freddo di frigo 120 g
Uova biologiche medie 1
Sale fino 1 pizzico
Per il curd di limone
Limoni (succo e scorza) 3
Zucchero 220 g
Burro 100 g
Amido di mais (maizena) 30 g
Uova 3
Tuorli 2
Per la meringa all'italiana
Albumi a temperatura ambiente 100 g
Acqua 30 g
Zucchero 200 g

Preparazione

Crostata con curd di limone e meringa
Per preparare la crostata con curd di limone e meringa cominciate occupandovi della pasta frolla. Nella planetaria in cui avrete inserito la frusta piatta unite il burro molto freddo a cubetti e la farina (1), azionate la frusta a velocità medio-bassa e fatela lavorare fino ad ottenere una sabbiatura abbastanza uniforme. Con la frusta ancora in azione, unite quindi lo zucchero muscovado (2) ed infine l’uovo (3) e il sale.
Crostata con curd di limone e meringa
Quando il composto appare uniforme (4) spegnete la frusta e rovesciate l’impasto sul piano da lavoro (5). Lavoratelo velocemente per ottenere una palla, e foderatela con pellicola trasparente (6). Ponete la frolla così ottenuta in frigo a rassodare per almeno 1 ora.
Crostata con curd di limone e meringa
Intanto, dedicatevi alla farcitura: il curd di limoni. Per prepararlo, lavate accuratamente i limoni e grattugiatene la scorza (7), prendendo solo la parte gialla e non quella bianca sottostante, che è amara. In un pentolino fate sciogliere il burro e unite lo zucchero (8). Spremete i limoni per ottenerne il succo e unite anch’esso nel pentolino, non appena lo zucchero risulta sciolto (9).
Crostata con curd di limone e meringa
A parte, in una ciotola, sbattete insieme le uova e l’amido (10) e, quando risultano una pastella liscia (11), versatela nel pentolino (12).
Crostata con curd di limone e meringa
Aggiungete anche la scorza (13) e fate addensare il vostri curd a fuoco dolce, mescolando spesso per evitare la formazione di grumi (14). Lasciate intiepidire. Recuperate quindi la frolla riposata dal frigo, infarinate leggermente la spianatoia e, con il mattarello, stendete la frolla allo spessore di circa mezzo cm (15).
Crostata con curd di limone e meringa
Disponete un foglio di carta da forno sulla leccarda, imburrate lo stampo quadrato da 20x20 cm, posizionatelo sulla leccarda foderata e adagiatevi all’interno la frolla (16), facendola aderire con cura. Con un coltellino eliminate gli eccessi di impasto dai bordi (17), quindi forellate la base della vostra crostata con i rebbi di una forchetta (18).
Crostata con curd di limone e meringa
Procedere quindi disponendo il necessario per la cottura alla cieca: foderate la crostata con carta da forno e riempitela con delle apposite sferette (se non ne avete, potete utilizzare a questo scopo del riso o dei legumi secchi) (19). Cuocete la crostata alla cieca per 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°, quindi rimuovete i pesi e la carta da forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti. In totale la crostata dovrà cuocere 35 minuti. Una volta cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla (20). Versate al suo interno il curd (21),
Crostata con curd di limone e meringa
livellandolo con l’aiuto di una spatola (22). Trasferite la crostata così farcita in frigo, a rassodare per almeno 1 ora (23). Dedicatevi quindi alla meringa all’italiana: ponete in un pentolino a fuoco dolce l’acqua e lo zucchero (24)
Crostata con curd di limone e meringa
e procuratevi l’apposito termometro da cucina. Quando lo sciroppo ottenuto raggiunge i 115° (25) versate gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria in cui avrete inserito la frusta a filo (26), e cominciate a montare a velocità media. Abbassate quindi la velocità della planetaria e aggiungete agli albumi seminontati metà dello sciroppo, che ormai avrà raggiunto i 121° (27), aumentate nuovamente la velocità e aggiungete il restante sciroppo a filo. Proseguite a montare fino a quando la meringa non si sarà raffreddata.
Crostata con curd di limone e meringa
Alla fine, sollevando la frusta a filo, dovrete ottenere l classica punta (28). Inserite la meringa in una sac-à-poche con bocchetta liscia, recuperate dal frigo la crostata rassodata e cominciate a decorarne la superficie formando tanti piccoli ciuffi di meringa uno accanto all’altro (29). Infine, con l’apposito cannello da cucina, fiammeggiate la meringa (30), se non disponete di questo attrezzo potete passare la crostata in forno, con modalità grill, per qualche minuto fino a che i ciuffetti risulteranno ben dorati. La vostra crostata con curd di limone e meringa è pronta per entrare in scena!

Conservazione

Potete conservare la crostata con curd di limone e meringa in frigo, coperta, per un paio di giorni. Per preservarne meglio la freschezza, si consiglia di eseguire il meringaggio e la fiammeggiatura solo poco prima di servire il dolce.

Consiglio

La cottura alla cieca è un ottimo sistema per mantenere “in forma” la crostata in cottura, ma con un piccolo accorgimento in più il risultato sarà davvero da chef: prima di riempirla con carta da forno e pesi, passate la vostra crostata cruda in frigo per mezzora. Il freddo fisserà la forma rendendo ancora più efficace la cottura alla cieca!

Nessun commento:

Posta un commento