mercoledì 4 febbraio 2015

TORTILLA DI PATATE



Ingredienti:
1 kg di patate a pasta gialla
2 cipolle dorate;
4 uova;
 sale q.b.
1/2 l di olio di semi. 

Preparazione: pela le patate e tagliale a quadretti di 1 cm di lato; pulisci le cipolle e tagliale a spicchi non troppo piccoli. Riscalda l’olio in una padella capiente. Versa le patate nell’olio e abbassa la fiamma: le patate non devono dorare velocemente ma cuocere lentamente per diventare morbide all’interno. Aggiungi anche la cipolla, sala e mescola il tutto. Una volta cotte le patate, mettile in un colino affinché perdano l’olio in eccesso, quindi lasciale intiepidire per 15-20 minuti.
Sbatti le uova, aggiungi un pizzico di sale e unisci patate e cipolle mescolando il composto. In una padella, riscalda un cucchiaio d’olio, poi versaci il composto e abbassa la fiamma, fai cuocere lentamente per 10 minuti.
Stacca un po’ i bordi della tortilla dalla padella con l’aiuto di una forchetta, quindi copri con un coperchio piatto e più grande della padella, con cui successivamente ti aiuterai per capovolgerla. Una volta capovolta, continua la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti, poi adagiala su un piatto di portata e servila calda o tiepida. 

Variante Victoria: se desideri una tortilla ancora più morbida aggiungi alle uova sbattute mezzo bicchiere di latte. Per renderla più digeribile e meno calorica, preparala con le patate al forno. 

Nessun commento:

Posta un commento