lunedì 11 aprile 2011

RATAFIA AI FRUTTI



Ingredienti



* 320g d'alcool a 95°, 1kg di ciliegie,

* amarene, more e lamponi,

* 320g di zucchero,

* 5g di cannella,

* la buccia grattugiata di mezzo cedro,

* quattro foglie di rosa,

* un cucchiaio di noce moscata grattugiata,

* un chiodo di garofano.

Preparazione

Lavate accuratamente tutta la frutta, quindi snocciolate le ciliege e le amarene e di queste ultime conservate i noccioli. Mettete ora a cuocere su fuoco basso tutti i frutti insieme a pochissima acqua e fateli disfare completamente. Comprimendo per bene la poltiglia così ottenuta, passatene il succo filtrato in un vaso di vetro aggiungendo l'alcool e tutti gli altri ingredienti, compresi i noccioli di amarene grossolanamente schiacciate. Chiudete il vaso e tenetelo in luogo fresco per tre mesi. Ora filtrate il liquore. A questo punto per essere consumato dovremo attendere ancora una settimana.





RATAFIA D’ARANCIO

Ingredienti

* 350g d'alcool a 95°,

* 300g di zucchero,

* 50g di petali d'arancio freschi,

* 1g di cannella,

* 400g d'acqua.

Preparazione

Lasciate macerare i petali per cinque giorni in 200g di alcool, avendo cura di rimestare il tutto due volte al giorno. Filtrate ed aggiungete lo zucchero disciolto nell'acqua a fiamma debole e gli altri 150g di alcool. Lasciate riposare un giorno ed imbottigliate. Il liquore che avremo ottenuto sarà molto profumato, ma prima di poterlo degustare dovremo attendere ancora quattro mesi.



RATAFIA DI COTOGNE



Ingredienti



* 1 Litro d'acquavite a 40°,

* 600g di zucchero,

* 2,5kg di cotogne,

* 1g cannella,

* 1 g di macis,

* 2 chiodi di garofano.

Preparazione

Strofinate con un canovaccio le cotogne per togliere la lanugine che le ricopre, quindi grattugiatele senza sbucciarle e mettete la polpa in una terrina. Coprite e fate fermentare per 3 giorni in luogo fresco. Passato questo periodo strizzate la polpa in un telo bianco o passatela alla centrifuga per ricavarne il succo. Nel succo ottenuto unitevi, in un vaso capace, l'acquavite, zucchero, un pozzetto di cannella e 2 chiodi di garofano. Mescolate, chiudete e lasciate macerare per 2 mesi. Filtrate e imbottigliate. Il liquore ottenuto sarà molto leggero e pronto per la stagionatura soltanto dopo due mesi di stagionatura.



RATAFIA AI TRE FRUTTI



Ingredienti

* 1 Litro d'acquavite bianca a 40°,

* 500g di amarene,

* 500g di lamponi,

* 250g di ribes nero,

* 750g di zollette di zucchero,

* 250g d'acqua.

Preparazione

Lavate e asciugate la frutta, togliete il gambo alle amarene, spicciolate i lamponi, sgranate il ribes. Tritate grossolanamente il tutto senza rompere i noccioli delle amarene e mettete il tutto con l'alcool. Lasciate macerare per almeno 1 mese, quindi filtrate. Portate a ebollizione l'acqua e scioglietevi lo zucchero, fate raffreddare lo sciroppo e mescolatelo all'alcool. A questo punto potrete imbottigliare il liquore ma prima di poterlo degustare dovrete attendere quattro mesi.



RATAFIA DI ALBICOCCHE

Ingredienti

* 1 Litro d'acquavite a 40°,

* 1kg di albicocche molto mature,

* 250g di zucchero,

* 5g di cannella,

* 3 chiodi di garofano.

Preparazione

Snocciolate le albicocche, tagliatele a pezzetti e mettetele in un vaso di vetro o di ceramica. Unitevi qualche mandorla dei noccioli, spellata, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano. Versatevi sopra l'acquavite e chiudete ermeticamente. Fate macerare per 4 settimane, scuotendo il vaso di tanto in tanto. Filtrate e imbottigliate. Il liquore sarà pronto dopo una settimana.



RATAFIA DI ROSE

Ingredienti

* 350g d'alcool a 95°,

* 150g di petali di rosa freschi e profumati,

* 1g di cannella,

* 1g di coriandolo,

* 350g d'acqua,

* 250g di zucchero.

Preparazione

La preparazione di questo ottimo liquore è veramente molto semplice. Mettete i petali di rosa, anche di colori diversi ma profumati, in infusione con acqua molto calda e lasciate riposare per 1-2 giorni. Filtrate ed aggiungete l'alcool, lo zucchero, la cannella, il coriandolo. Aspettate 12 giorni e filtrate di nuovo, fino a che il ratafià diventerà limpido. Il liquore ottenuto avrà un profumo soave ed è preferibile versarlo in una bottiglia di cristallo.



RATAFIA DI NOCCIOLE



Ingredienti

* 500g d'acquavite a 40°,

* 250g di nocciole con il guscio,

* una stecca di vaniglia,

* 400g di zucchero a velo.

Preparazione

Tenete da parte 8 nocciole e sgusciate le altre. Mettete le nocciole sgusciate in una larga padella e fatele tostare. A questo punto riducetele in grosse briciole, pestandole nel mortaio. Mettetele poi in un vaso di vetro, copritele con mezzo litro d'acqua bollente e unitevi la vaniglia. Lasciate raffreddare, quindi aggiungete l'acquavite e chiudete ermeticamente il vaso. Fate macerare 15 giorni dopodiché filtrate. Aggiungete lo zucchero a velo e le nocciole con il guscio e chiudete di nuovo il vaso e lasciate macerare per altri 30 giorni, scuotendo di tanto in tanto.



RATAFIA DI CAFFE’

Ingredienti

* 1 Litro d'alcool a 40°,

* 150g di caffè in grani,

* 375g di zucchero,

* 220g d'acqua.

Preparazione

Pestate grossolanamente i chicchi di caffè, metteteli in un vaso con l'alcool e fate macerare per 5 giorni. Portate a ebollizione acqua e zucchero, lasciate bollire per 1 minuto e versate lo sciroppo caldo nell'infusione. Mescolate per bene, chiudete e fate macerare ancora per una settimana. Filtrate e imbottigliate con sughero e ceralacca. Per poter degustare questo liquore dovremo attendere ancora un mese



RATAFIA ROSSO

Ingredienti

* 250g d'acquavite a 40°,

* 500g dì ciliege,

* 250g di ribes rosso,

* 250g di lamponi,

* 1g di cannella,

* 3 chiodi di garofano,

* 3 grani di pepe bianco,

* 150g di zucchero

Preparazione

Lavate la frutta, pulitela e snocciolate le ciliege, tenendo da parte 12 noccioli. Con la centrifuga ricavatene il succo e mettetelo in un vaso. A questo punto unitevi l'acquavite, le spezie pestate, i noccioli di ciliegia e lo zucchero. Chiudete il vaso e fate macerare per 1 mese. Trascorso il tempo filtrate per bene ed imbottigliate. Potremo assaggiare questo liquore soltanto dopo un mese di stagionatura



RATAFIA DI QUATTRO AGRUMI



Ingredienti



* 2 litri di acquavite,

* acqua q.b.,

* 1,5 Kg di zucchero,

* 2 limoni,

* 2 arance,

* 1 cedro,

* 1 bergamotto



Preparazione



Mettere in infusione le scorrette dei quattro agrumi nell’acquavite per 8 giorni, quindi filtrate su carta.

Pesate l’acquavite filtrata e preparate uno sciroppo con 375 grammi di zucchero e 3,75 decilitri di acqua per ogni 5 decilitri di acquavite, fatelo raffreddare, aggiungetelo all’acquavite, filtrate e imbottigliate.



RATAFIA AL BASILICO



Ingredienti



* 50 grammi di alcool a 95°,

* 1 litro di vino bianco secco,

* 40 grammi di foglie fresche di basilico,

* 20 grammi di scorza di limone



Preparazione

Fate macerare le foglie di basilico e le scorze di limone ( solo la parte gialla ) con l’alcool avendo cura di rimestare frequentemente.

Dopo sei giorni filtrate e aggiungete il vino bianco ( molto buono ). Filtrate nuovamente e consumate fresco. Se amate i profumi di erbe aromatiche, questo liquore oltre che aiutarvi nelle digestioni difficili, vi delizierà. Prendetene due bicchierini al di dopo i pasti.



RATAFIA AL GAROFANO



Ingredienti



* 1 litro di grappa ( o vodka ),

* 3 decilitri di acqua,

* 300 grammi di zucchero,

* 200 grammi di petali di garofani piccoli da bordura già privati dell’unghia bianca della corolla,

* 3 grammi di chiodi di garofano,

* 5 cm di cannella.



Preparazione



Mettete a macerare per 2 mesi in un vaso a chiusura ermetica i petali e i chiodi di garofano nel liquore, agitando il vaso almeno 2 volte alla settimana. Alla scadenza del periodo, sciogliete lo zucchero nell’acqua, aggiungetevi la cannella e fate bollire per 10 minuti, quindi lasciate raffreddare.Filtrate l’infuso togliendo petali e chiodi di garofano, imbottigliate e unite lo sciroppo di zucchero.

Dopo 10 giorni di riposo, il ratafià sarà pronto da servire.

Nessun commento:

Posta un commento