mercoledì 7 novembre 2012

Dolcetti di cioccolato


Cake Pops, Cake Pops, Cake Pops!



Sì, sì, sì ho fatto i cake pop e sono molto contenta, in primis perché sono una bontà e in secundis perché ho potuto utilizzare una torta che non era venuta proprio come avrei voluto, facendomi innervosire non poco…avevo una voglia di disintegrarla con le mie manine che non vi dico!!! Un sacco di fatica e poi l’impasto non era venuto soffice e  areato come doveva…SGRUNT!!! Ha giaciuto abbandonata lontano dai miei occhi iracondi per un paio di giorni, i miei ne mangiavano un pezzo a colazione, perché il gusto era comunque decisamente buono… Quando poi, all’improvviso, l’idea dei cake pops s’è aperta un varco nella mia mente, non mi pareva vero non solo potevo sbriciolare quell’odiosa torta, ma potevo ricavarne delle piccole delizie… Vi dico la verità  era da tanto che avevo messo la ricetta nella lista to do ( a proposito se qualcuno ne riconosce la paternità/ maternità, me lo dica che metto subito il suo link!!!), ma non avevo mai avuto voglia di farli, perché mi disturbava l’idea di preparare una torta per poi ridurla in briciole!!! Inoltre non pensavo mi potessero piacere così tanto, sono deliziosi: morbidi dentro e croccanti fuori, infatti, ho lasciato un bello strato di cioccolato croccante intorno… Li conoscete già senz’altro, ma se così non fosse provateli, magari facendo preparare l’impasto ai vostri bimbi… La mia ricetta non prevede burro per l’assemblamento, un buon risparmio di calorie, che potete aumentare se come torta utilizzate un pan di spagna al posto di una torta ricca, ho utilizzato il Philadelphia light perché avevo quello, ma nessuno vi vieta di utilizzare quello che preferite, per quanto riguarda il cioccolato quello avanzato delle uova andrà bene, purché di buona qualità, ma quante idee vi sto dando per far fuori le uova?! 

Ingredienti (18/20 palline)*:

250/300 g ca. di torta,
125 g ca.di Philadelphia (io light),
2 cucchiai ca. di nutella,
150 g ca. cioccolato fondente,
aromi a piacere facoltativi.
*le dosi sono approssimativo poiché ho iniziato e proseguito a caso.

Procedimento:

sbriciolate la torta fino a ridurla in briciole finissime, aggiungete il Philadelphia e iniziate a lavorare bene, unite in seguito la nutella, lavorate fino a ottenere un composto omogeneo nel colore e nella consistenza, create delle palline di eguali dimensioni e fatele riposare in congelatore per 15 minuti, io le ho lasciate una notte in frigo e poi le ho passate in congelatore. Sciogliete il cioccolato, infilzate un cake pop con uno stecchino, intingetelo completamente nel cioccolato fuso, fate colare l’eccesso e mettete ad asciugare, proseguite fino a esaurimento palline. Un consiglio tirate fuori dal congelatore un paio di pops alla volta così saranno sempre ben freddi e non si sformeranno a contatto con il cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento