lunedì 1 ottobre 2012

Riso arrosto

  350 g di riso arborio; 500 g di piselli [peso lordo]; 3 carciofi di media grandezza; 2 salsicce fresche; 20 g di funghi secchi; 1 cipolla piccola; il succo di 1/2 limone; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 250 g di brodo; 1 noce di burro; parmigiano grattugiato sale e pepe.

 Preparazione

1

Fate rinvenire in acqua tiepida i funghi. In una casseruola, possibilmente di coccio, fate appassire in gr. 40 di burro la cipolla, aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, i funghi ben strizzati, i piselli e i carciofi privati delle foglie più dure e delle spine e affettati sottili in tondo.
2

Rosolate a fuoco vivace, salate, pepate e aggiungete un mestolo di brodo bollente e qualche cucchiaio di acqua dove sono stati ammollati i funghi. Cuocete molto lentamente il tutto per una mezz’oretta. Nel frattempo, in una casseruola a parte, lessate il riso in un litro circa di acqua bollente salata.
3

Dopo 5 minuti di cottura, scolatelo velocemente in modo che perda solo l’acqua in eccesso e versate il tutto nell’intingolo, aggiungendo il vino, il rimanente burro e il formaggio grattugiato.
4

Rimescolate e mettete in forno per una mezz’oretta a 200 gradi finché il riso sarà cotto, ben asciutto e, in superficie, si sarà formata una crosticina dorata.

Nessun commento:

Posta un commento