martedì 6 gennaio 2015

menù vegano


LUNEDI


pasta con lenticchie al curry *
insalata di spinaci, pomodori e semi di girasole *


RICETTA: lenticchie al curry
Lavare accuratamente le lenticchie. Rosolare in una pentola poco olio con dell’aglio. Aggiungere le lenticchie e coprirle d’acqua. Cuocere circa 45 minuti oppure 20 minuti in pentola a pressione. A cottura ultimata, salare e aggiungere il curry.

RICETTA: insalata
Lavare accuratamente le foglie di spinaci avendo cura di sminuzzare quelle più grandi.
A parte tagliare i pomodori ciliegina  e condirli con olio sale e semi di girasole oppure, per un gusto orientale, con olio e tahin (semi di sesamo tostati e salati).


risotto di zucchine
verdure al gratin


RICETTA: risotto di zucchine
Rosolare in pentola della cipolla con dell’olio. Aggiungere il riso tipo Arborio, Carnaroli, Vialone (non usare riso integrale o le varietà esotiche) e lasciarlo tostare, mescolando frequentemente. Aggiungere un pò di vino bianco e lasciarlo sfumare. Unire le zucchine tagliate a cubetti. Ora si può cominciare a cuocere il riso aggiungendo un paio di mestoli di brodo caldo per volta e continuando a mescolare spesso fino a cottura ultimata. Salare e pepare.
Per una versione più golosa si può friggere un pò di zucchina tagliata a listarelle sottili da cospargere sul risotto oppure, nella versione vegetariana, spolverare di parmigiano.

RICETTA: verdure al gratin
Scegliere la verdura e tagliarla a listarelle o cubetti o rondelle non troppo piccole.
Metterle in una teglia e cospargere di olio e sale. Cuocere a circa 200° per 20 minuti (tempo di cottura e temperatura possono variare a seconda del tipo di verdura scelto).
Verso la fine della cottura, spolverare di pangrattato e parmigiano (versione vegetariana) o pangrattato aromatizzato con un trito di aglio, prezzemolo e semi di girasole (versione vegana) e passare al grill per 10-15 minuti.





MARTEDI


spaghetti di soia con verdure
tortini di patate con funghi


RICETTA: spaghetti di soia con verdure
vedi RICETTE VEGANE pagina PRIMI


RICETTA: tortini di patate con funghi
Bollire le patate con la buccia. Infilzandole con una forchetta si potrà capire se sono cotte. Scolarle e lasciarle intiepidire. Pulire e tagliare i funghi (ottimi in questa ricetta i pleurotus) e cuocerli in padella con olio e aglio e un pò di vino bianco. Salarli subito in maniera che rilascino liquido e a fine cottura risultino abbastanza asciutti. Prendere le patate, spelarle e schiacciarle, aggiungere sale e pepe e continuare ad amalgamare finchè il composto risulti abbastanza liscio. Foderare lo stampo con carta forno o pangrattato e stendere uno strato di patate corposo e pressare bene il fondo, aggiungere i funghi e sopra questi un’altro stato di patate. Cospargere di pangrattato e spruzzare d’olio, quindi mettere in forno e passare al grill per 15 minuti circa. Migliore risulterà la compattezza se preparato il giorno prima. Nella versione vegetariana si può aggiungere un uovo sbattuto  e del parmigiano al composto di patate prima di procedere alla composizione del tortino.


pasta peperoni e mandorle *
crocchette di ceci e insalata *


RICETTA: salsa peperoni e mandorle
In una padella rosolare la cipolla tagliata grossolanamente. Dopo poco aggiungere i peperoni tagliati a cubetti e cuocere coperto (eventualmente aggiungendo un pò d’acqua). A metà cottura aggiungere un pò di mandorle intere e continuare la cottura fino a quando i peperoni non saranno cotti. Versare il contenuto della padella in un frullatore, aggiungere un pò di sale e tritare grossolanamente avendo cura di lasciare almeno la metà dei peperoni interi. Mescolare i peperoni interi con la salsa ottenuta. Il condimento è pronto.

RICETTA: crocchette di ceci
vedi RICETTE VEGANE pagina SECONDI





MERCOLEDI


pasta con pomodoro e basilico *
burger di lenticchie e insalata *


RICETTA: salsa pomodoro e basilico
Rosolare in padella con l’olio 1 o2 spicchi d’aglio interi. Aggiungere i pomodori ciliegina tagliati a spicchi e un pò di sale. Cuocere coperto aggiungendo basilico fresco a metà cottura.

RICETTA: burger di lenticchie
Lessare 250gr di patate con la buccia. Tritare mezza cipolla con una carota e uno spicchio d’aglio. A questo composto aggiungere 400gr. di lenticchie frullate. Mescolare con le patate schiacciate, il sale e un paio di cucchiai di pangrattato. Formare delle palline e schiacciarle a formare dei burger. Cuocere in padella con un filo d’olio d’oliva fino a formare una crosticina.


quinoa con verdure
funghi, patate e piselli


RICETTA: quinoa con verdure
Lavare abbondantemente la quinoa. Cuocerla in brodo per circa 20 minuti senza coperchio finchè non si asciuga (proporzione: 150 gr. quinoa con 250 ml. brodo). Stufare in padella con poco olio cipollotti, aggiungendo in seguito le verdure scelte (melanzane, zucchine,pomodori, fagiolini o altro), salare e cuocere a fiamma medio-bassa con il coperchio.Tra le verdure si può aggiungere un peperoncino intero da togliere a fine cottura. Quando le verdure saranno pronte, aggiungere il basilico e la quinoa e lasciar intiepidire.

RICETTA: funghi, patate e piselli
Lessare i piselli e le patate tagliate a cubetti (quest’ultime solo metà cottura perchè devono rimanere sode). In padella rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio e aggiungere i funghi tagliati a listarelle, eventualmente sfumando con del vino, e cuocere coperto. Verso fine cottura aggiungere le patate e i piselli, salare, pepare e terminare la cottura.





GIOVEDI


pasta fagiolini e mandorle
seitan al basilico con patate novelle


RICETTA: pasta fagiolini e mandorle
vedi RICETTE VEGANE pagina PRIMI

RICETTA: seitan al basilico
Acquistare del seitan alla piastra. Dividere ogni fetta in due parti ottenendo così due fette più sottili. Tritare un bel pò di foglie di basilico con sale e olio e qualche goccio d’ acqua se la salsa risultasse troppo densa. Passare le fette di seitan in padella qualche minuto con un filo d’olio e un pizzico di sale. Impiattare e cospargere con la salsa la basilico.


risotto con spinaci *
pomodori ripieni con purè di fave *


RICETTA: risotto con spinaci
Rosolare in padella la cipolla con l’olio. Versare il riso tipo Arborio, Carnaroli; Vialone (non usare riso integrale o le varietà esotiche)  e farlo tostare. Sfumare con del vino bianco. Aggiungere gli spinaci e poco alla volta aggiungere il brodo fino a cottura ultimata. Salare e pepare a fine cottura. Servire con una spolverata di parmigiano (versione vegetariana) o con dei semi di zucca tritati (versione vegana).

RICETTA: pomodori ripieni con purè di fave
Tagliare la calotta dei pomodori, che devono essere tondi, grandi e sodi, e svuotargli della polpa. Salarli e metterli a testa  in giù a spurgare. Mettere in pentola le fave secche (precedentemente messe in ammollo per almeno una notte) con abbondante cipolla e un pò di sedano, coprire di acqua e cuocere per almeno un’ora (30 minuti circa in pentola a pressione). A fine cottura salare, unire un filo d’olio e frullare avendo cura di eliminare più liquido possibile (ne deve risultare una crema densa). Riempire i pomodori con il purè di fave e rimettere il cappuccio. Oliare una teglia e posizionare i pomodori. cuocere a 180° per 30 minuti. Per una versione più fresca si può evitare il passaggio in forno.





VENERDI


pasta e fagioli *
peperoni rossi al forno *


RICETTA: pasta e fagioli
Lasciare i fagioli in ammollo una notte o anche una giornata intera. Cuocerli in un soffritto di aglio, sedano e carota per 2 ore oppure 30 minuti in pentola a pressione.

RICETTA: peperoni rossi al forno
Tagliare i peperoni a listarelle e metterli in una teglia cosparsi di olio, sale e pepe. Cuocere in forno a 200° per 20-30 minuti.


conchiglie zucchine e spinaci in salsa di spinaci


RICETTA: conchiglie zucchine e spinaci in salsa di pomodoro
Questa preparazione è da considerarsi un piatto unico in quanto piuttosto sostanzioso. Cuocere un formato di pasta molto grossa come i conchiglioni. Scolarli poco prima della fine della cottura e lasciarli raffreddare su una griglia.Preparare una salsa soffriggendo la cipolla e quando è ben rosolata, aggiungere il pomodoro  fresco tagliato a pezzi. In una padella abbastanza capiente rosolare uno spicchio d’aglio, poi eliminarlo e aggiungere gli spinaci freschi e un pizzico di sale, coprire e far passire gli spinaci, quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Compiere la medesima operazione degli spinaci anche per le zucchine tagliate a mezzaluna aggiungendo del pepe e togliendo il coperchio verso fine cottura in maniera che evapori più liquido possibile. Quindi frullare le zucchine e unire gli spinaci. Con questo composto, riempire i conchiglioni e adagiarli su una teglia precedentemente cosparsa con poca salsa al pomodoro. Dopo aver riempito la teglia con la pasta ripiena, cospargere con tutta la salsa rimasta e cuocere in forno a 200° per 20-30 minuti facendo attenzione che non secchi. Per una versione vegetariana si possono lasciare le zucchine a mezzaluna (anzichè frullarle) e insieme agli spinaci si può aggiungere della ricotta ed inoltre prima di mettere in forno si può spolverare con del parmigiano.





SABATO


patate, riso e zucchine
insalata mista


RICETTA: patate, riso e zucchine
vedi RICETTE VEGANE pagina PRIMI


piadina


RICETTA: piadina
La maggior parte delle piadine in commercio contengono strutto (grasso di maiale) comunque esistono anche quelle contenenti solo olio d’oliva. In ogni caso se si desidera una versione casalinga e velocissima che non ha nulla da invidiare, ecco la ricetta: per 3 piadine occorrono 250gr. di farina meglio  di tipo0, 3 cucchiai d’olio, 1 pizzico di sale e acqua quanto basta.
Raccogliere la farina a fontana e al centro mettere l’olio, il sale e un pò d’acqua e cominciare a mescolare ed impastare aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Dividere in palline e stendere con un mattarello fino ad ottenere dei dischi di pasta non troppo sottili. Cuocere 3-4 minuti per lato in una teglia antiaderente. Condire a piacere per esempio con melanzane, zucchine, cipolle e peperoni rossi cotti alla piastra con un filo di olio di semi e, nella versione vegetariana, anche con fontina o stracchino.




DOMENICA


pasta al ragù di noci
farifrittata di zucchine con insalata


RICETTA: pasta al ragù di noci
vedi RICETTE VEGANE pagina PRIMI

RICETTA: farifrittata di zucchine
La farifrittata è una frittata senza uovo ma con farina di ceci. Soffriggere la cipolla in un pò d’olio e aggiungere le zucchine tagliate a dadini (è possibile utilizzare qualsiasi verdura), coprire e cuocere. A metà cottura scoperchiare e far evaporare un pò di liquido. Preparare una pastella con farina di ceci, sale e acqua quanto basta a creare un impasto fluido, senza grumi ma non troppo liquido. Mescolare alle verdure e cuocere in padella antiaderente per 3-4 minuti per lato.


minestrone
pomodori ripieni


RICETTA: minestrone
Quale occasione migliore per utilizzare tutte le rimanenze della settimana!! Avanzi di verdure cotte o crude e i vari legumi rimasti si uniscono tutti in pentola e si lasciano cuocere a fuoco lento aggiungendo patate, carote, cipolle e se si desidera degli aromi (basilico, prezzemolo, timo, maggiorana). Cuocere almeno 30 minuti.

RICETTA: pomodori ripieni
Utilizzare pomodori tondi e grandi (tipo cuore di bue). Tagliare la calotta e svuotarli della polpa. Salarli all’interno e capovolgerli affinchè perdano liquido. Cuocere il riso (meglio integrale). Frullare la polpa di pomodoro aggiungendo olio, aglio tritato finemente, sale, pepe, basilico e semi di zucca tritati (versione vegana)o parmigiano (versione vegetariana).Riempire i pomodori con riso mescolato alla polpa di pomodoro e chiudere con le calotte dei pomodori. Disporre in una teglia oliata e cuocere a 180° per circa 40 minuti. Per una versione più fresca si può evitare il passaggio in forno.

Nessun commento:

Posta un commento