martedì 2 agosto 2016

La ricetta a base di cipolla curcuma e zenzero ripulisce i polmoni


Pagina 1 di 1
Ripulire i polmoni dopo anni e anni di fumo è possibile: è sufficiente preparare un elisir realizzabile con ingredienti comuni, senza formule magiche né intrugli poco conosciuti. Ecco, dunque, di cosa c’è bisogno.

1- La cipolla

La cipolla è un rimedio eccezionale che permette di potenziare e migliorare la salute dei polmoni, favorendo la depurazione rispetto alle tossine lasciate dal tabacco: il merito è del suo effetto broncodilatatore ma anche della sua azione mucolitica, grazie ai quali consente di ridurre le infiammazioni degli alveoli andando ad eliminare una buona parte di tutti quegli elementi nocivi che li ostruiscono e, quindi, li danneggiano.

2- La curcuma

Altrettanto efficace si rivela la curcuma, grazie al suo elevato contenuto di corticosteroidi che permettono di pulire i polmoni e di contenere le infezioni. I polifenoli, invece, sono in grado di rallentare lo sviluppo e la proliferazione dei radicali liberi, che accelerano l’invecchiamento delle cellule. Nella curcuma, inoltre, si trova la curcumina, che secondo diverse ricerche ha la capacità di limitare lo stress ossidativo dei polmoni e di proteggerli dal malessere respiratorio.

3- Lo zenzero

Infine, non si può fare a meno di godere dei benefici dello zenzero, un antisettico eccellente: la sua azione antinfiammatoria e antibatterica è ideale per i fumatori che hanno compromesso la salute dei propri polmoni con anni e anni di tabacco, mentre il suo sapore forte e pungente favorisce la guarigione dal mal di gola e l’apertura dei polmoni.

La ricetta

A questo punto, non c’è altro da fare che scoprire come si prepara l’elisir che ripulisce i polmoni. C’è bisogno di quattro cipolle di media grandezza, di 100 grammi di miele, di 2 cucchiaini di curcuma, di un litro di acqua e di 100 grammi di radice di zenzero. Dopo aver fatto bollire l’acqua, bisogna inserirvi il miele, lo zenzero e le cipolle. Il tutto deve essere lasciato cuocere per non più di tre quarti d’ora tenendo la fiamma né troppo alta né troppo bassa. Lo scopo è quello di ottenere uno sciroppo e pertanto è opportuno mescolare in continuazione gli ingredienti. Nel momento in cui il preparato ha raggiunto una consistenza densa, si spegne il fuoco e si copre, lasciando riposare per almeno un’ora. In seguito, il contenuto va filtrato, lasciando l’acqua che, come si può immaginare, avrà un odore piuttosto forte. Ecco pronto l’elisir, che va conservato in una bottiglia scura al riparo da fonti di calore: basta berne due cucchiai al giorno prima di andare a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento