martedì 2 agosto 2016

Come cucinare le crepes in modo alternativo

1. Ingredienti
Prima di tutto bisogna procurarsi gli ingredienti principali e necessari per realizzare delle crêpes perfette:
  • 1 bicchiere di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai d’olio
  • 2 uova
  • 2 bicchieri di latte
2. Come procedere
A questo punto dovete prendere quelle che saranno le vostre armi segrete: una bottiglia di plastica ed un imbuto. Proprio così, questi due semplici oggetti, facilmente reperibili in ogni cucina, vi permetteranno di diventare degli esperti cuochi della fantastica “omelette” francese.
Utilizzando l’imbuto mettete gli ingredienti all’interno della bottiglia, avendo la cura di aggiungere la farina poco alla volta, mescolandola, agitando la bottiglia, di volta in volta, per evitare che si formino dei grumi.
Una volta che avrete incorporato tutta la farina agitate con forza la bottiglia per almeno 5 minuti, facendo delle pause durante le quali dovrete aprire la bottiglia per consentire all’aria di venire incorporata nel composto.
3. Come cuocere le crêpes
Una volta che avrete terminato l’operazione di originale “mescolamento” avrete a portata di mano la vostra pastella, pronta per essere versata nella giusta quantità direttamente sulla piastra rovente, evitando, in questo modo, schizzi sul piano di cottura e l’utilizzo di stoviglie di ogni genere. Procedete alla cottura secondo il metodo tradizionale.
Un ulteriore vantaggio che questo geniale metodo offre è che se vi avanza della pastella, la potrete lasciare nella bottiglia e conservarla facilmente in frigorifero fino al prossimo utilizzo

4. Crêpes o pancake?
E se ci prendesse un’irresistibile voglia di pancake per una colazione in pieno stile newyorkese? Niente paura, anche in questo caso si può ricorrere al trucco della bottiglia di plastica, variando solo qualche piccolo ingrediente: togliete un po’ di zucchero ed aggiungete 25 gr di burro fuso, rispetto agli ingredienti prima indicati, agitate bene la bottiglia e cuocete. Ricordatevi, però, che i pancake sono più alti e spugnosi delle crêpes e necessitano, quindi, di più composto per risultare perfetti. A questo punto che fare?
Molto semplice: condite a vostro piacimento e gustate con calma le vostre creazioni. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento