Tartufini di formaggio ai quattro colori
Ingredinti di 50 palline
- Parmigiano
grattugiato 50 gr
- Ricotta
di mucca 200 gr
Per preparare i tartufini al formaggio: togliete la crosta ai formaggi che la possiedono e tagliate a pezzetti la fontina e il groviera (1). Metteteli in un mixer e tritateli finemente per qualche minuto, poi aggiungete la ricotta, il gorgonzola e il Parmigiano grattugiato (2), e riprendete a frullare per altri due minuti, finchè il composto abbia una aspetto cremoso e omogeneo (3). Mettete poi la crema ottenuta in un contenitore munito di coperchio e ponetelo in frigo per almeno un paio d’ore.
Preparate quattro ciotoline, nelle quali porrete separatamente, l’erba cipollina tritata, i semi di papavero, i semi di sesamo e la polvere di peperoncino dolce (o paprika).
Trascorso il tempo necessario, togliete il composto di formaggio dal frigorifero, e con l’aiuto di un cucchiaino, prelevate ogni volta una quantità tale di crema di formaggio da formare, con i palmi delle mani, delle palline poco più grandi di una nocciola (4), che farete rotolare, alternativamente nelle 4 ciotoline precedentemente preparate (5).
Posizionate i tartufini già pronti su di un piatto da portata oppure in simpatiche pirottine (6).
Nessun commento:
Posta un commento