giovedì 6 dicembre 2012


Riso alla cantonese

Tempo di preparazione: 1 ora circa.
La cucina cinese è considerata una vera e propria forma di attività artistica, straordinaria e varia, si basa su antiche e ricche  contadine prive di tabù alimentari. In realtà, anche se vanta ingredienti ‘strani’ come pinne di pescecane, germogli di bambù,  di meduse, carne di cane, gatto, serpente… usa in prevalenza le stesse materie prime dei paesi occidentali.
Il vero fascino della cucina cinese non sta tanto negli ingredienti quanto nel, nella cottura, nelle  e nel modo di presentare e servire i piatti, una vera filosofia dove sapori, colori e consistenze diverse si combinano e si armonizzano.
Il  alla cantonese è uno dei piatti della cucina cinese maggiormente apprezzati e conosciuti nel ; questa bontà non manca mai nei pranzi o nelle cene cinesi ed è gustato sia come primo  che come .
Quasi tutti l’hanno assaggiato almeno una volta nella vita. Eppure, probabilmente pochi, all’infuori dei cinesi, sanno esattamente come si prepara.
Ingredienti per 4 persone:
  • 300 gr. di riso basmati
  • 200 gr. di piselli surgelati
  • ¼ di 
  • 100 g. di prosciutto cotto tagliato a cubetti
  • olio
  •  e 
Preparazione:
Mettete il riso in una casseruola con  salata e farlo cuocere per circa 15-20 minuti. Dopo un po’ scolarlo e metterlo in una terrina. Nel frattempo far scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente, mettervi le uova e salarle. Appena iniziano a rapprendersi, strapazzarle mescolando rapidamente con un mestolo di legno.
Versare in un tegame l’olio, i piselli, la cipolla precedentemente tritata e un po’ d’acqua fredda. Mischiare bene e far cuocere per 20 minuti circa. A cottura ultimata, aggiungere del sale fino e il pepe.
Unire infine al riso le uova, i piselli, il prosciutto precedentemente tagliato a cubetti e servire

Nessun commento:

Posta un commento