Se vuoi provare a fare in casa il "mandarinetto" cioè un liquore di mandarini, devi esserti procurato dei mandarini locali non trattati chimicamente perchè, se così non fosse, il liquore sarebbe dannoso alla salute.
Procedi poi nel modo seguente:
lava bene tutti mandarini e mettili a scolare in uno scolapasta,
pela i mandarini aiutandoti con un pelapatate oppure, in alternativa, sbuccia i mandarini tagliando la buccia sottile sottile con un coltello e metti tutte le bucce in un barattolo grandicello a chiusura ermetica (se le bucce sono già sottilissime e non contengono del bianco possono essere messe nel barattolo semplicemente così come sono).
Versa sulle bucce di mandarino tutto l' alcool per liquori (l'alcool deve coprire tutte le bucce) e poi chiudi il barattolo ermeticamente e ponilo in un luogo buio a riposo per cinque o sei giorni.
Passato questo periodo, metti una pentola con un litro d'acqua sul fuoco, dentro versaci lo zucchero e porta ad ebollizione.
Appena l'acqua bolle, spegni il fuoco e fai raffreddare
Scola le bucce con l'aiuto di uno scolapasta e butta il liquido alcoolico dentro l'acqua ormai raffreddata e mescola ben bene. Versa il liquido nell'acqua e zucchero, e vedrai che, come per incanto, assumerà un bel colore arancione.
Versa il tuo liquore in bottiglie e gusta dopo circa una decina di giorni.
Nessun commento:
Posta un commento