martedì 23 maggio 2017

Sarmale

Ingredienti

  • 300 gCarne trita di maiale
  • 400 gCarne trita di vitello
  • 1/2 kgCipolle
  • 1Carote
  • 150 gRiso
  • 1Uova
  • un cucchiaioSemolino
  • 1Cavolo verza
  • 1Limone
  • un bicchiereVino bianco secco
  • 4 cucchiaiOlio di oliva extravergine
  • un cucchiaioConcentrato di pomodoro
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Prendete le cipolle e la carota e tritatele finemente, poi mettetele in una padella con 4 cucchiai di olio di oliva extravergine e fate rosolare per 10 minuti.

Prendete il riso e fatelo lessare per circa 10 minuti, poi fatelo raffreddare sotto acqua fredda e unitelo alla carne trita, mescolando con le mani assieme a un cucchiaio di semolino, un uovo e al concentrato di pomodoro.

Regolate di sale e di pepe, impastata accuratamente e lasciate riposare per circa trenta minuti.

Lavate le foglie del cavolo verza e sbollentatele in acqua alla quale avrete aggiunto il succo di un limone e un cucchiaio di sale grosso.

Una volta raffreddate le foglie di cavolo, potete preparare gli involtini: prendete una foglia di cavolo e mettete al suo interno una cucchiaiata di composto di carne trita, poi arrotolate e ripiegate le estremita per ben chiudere l'involtino.

Sul fondo di una pentola mettete 2 cucchiai di olio di oliva extravergine e un strato di cavolo verza tagliato a listarelle, in modo da non far attaccare gli involtini che disporrete a strati.

Unite acqua fredda fino quasi a coprire i sarmale e fate cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza.

Unite un bicchiere di vino bianco e fate cuocere ancora per un quarto d'ora. Disponete i sarmale sopra un piatto da portata e servite caldi.

Consigli

E' importante evitare di mescolare i sarmale durante la cottura per evitare che si disfino, diventando una orrenda poltiglia.

venerdì 19 maggio 2017

Gateau di patate

Patate a pasta gialla 500 g
Fiordilatte 100 g
Salame napoletano 50 g
Prosciutto cotto in una fetta spessa 50 g
Parmigiano reggiano (24 mesi) 2 cucchiai
Uova 150gr 
Spinaci 200gr
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

per la pirofila e per condire la superficie

Olio extravergine d'oliva q.b.
Pangrattato 20 g
Parmigiano reggiano 30 g
 Per prima cosa pulite e lessate per almeno ora in acqua bollente salata le patate. Appena sono morbide (potete verificarlo se riuscite con facilità a infilare uno stecchino nella patate). Appena sono pronte scolatele e lasciatele raffreddare.

A parte cuocete in acqua bollente per circa 5 minuti gli spinaci, e appena sono pronti trasferiteli in una padella, dove avete precedentemente fatto soffriggere gli spicchi d’aglio, e lasciate cuocere gli spinaci per alcuni minuti, assicurandosi che siano ben asciutti.
Prendete adesso una ciotola e inserite le patate schiacciate, con l’ausilio dell’apposito schiacciapatate, poi aggiungete il burro morbido, l’uovo, il parmigiano, il caciocavallo e impastate bene, finché gli ingredienti non risultino ben amalgamati tra loro.
 Aggiustate l’impasto di patate di sale e di pepe.

Prendete adesso una teglia circolare di 22 cm di diametro, foderato con carta forno. Create un primo strato alla base utilizzando metà dell’impasto di patate.
 Adesso farcite con gli spinaci ben asciutti, e con la mozzarella (precedentemente ben strizzata e tagliata a fette.
Coprite il tutto con l’altra metà di impasto e spolverate il gateau con del pangrattato. Aggiungete qualche pezzetto di burro sulla superficie per mantenerla morbida.Infornate a180 C per circa 30 minuti a forno statico n. Appena è pronto, lasciate raffreddare. Il gateau di patate con spinaci adesso è pronto per essere servito!

lunedì 8 maggio 2017

Polpette al sugo

Ingredienti per 24 polpette

Vitello carne macinata 220 salsiccia 165 g
Pane raffermo mollica 30 g
Parmigiano reggiano grattugiato 25 g
Uova 1
 Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Origano secco 1 pizzico
Noce moscata grattugiata 1 pizzico
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.

per il sugo

Passata di pomodoro 350 g
Acqua 50 g
Sale fino 5 g
Origano secco q.b.
Pepe nero

Preparare le Polpette al sugo

Per preparare le polpette al sugo iniziate con l’impasto: tagliate la mollica in pezzi e versatela in un mixer dotato di lame  e tritate il tutto fin quando la mollica non sarà ridotta in briciole .
Tenete da parte la mollica e eliminate lo spago dalle salsicce , incidetele delicatamente nel senso della lunghezza  e infine privatele del budello .
Con la lama di un coltello o con una forchetta schiacciate la carne,dopodiché versatela in un recipiente insieme alla carne trita .
Poi aggiungete l'origano, un pizzico di noce moscata grattugiata ed il prezzemolo tritato .
Infine il Parmigiano grattugiato e la mollica che avete tritato precedentemente insieme all'uovo e impastate il tutto con le mani , aggiustando di sale e di pepe  e mescolando fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo
Con l’impasto ottenuto andate a formare delle sfere del peso di 20 grammi l’una , prelevando un pezzetto di impasto e amalgamandolo con entrambe le mani: con le nostre dosi dovrete ottenere 24 polpettine . Non appena tutte le polpette saranno pronte, fate scaldare l’olio in una pentola antiaderente e, quando l'olio sarà ben caldo, adagiate le polpette , lasciandole cuocere da entrambe i lati per un paio di minuti .
Versate la polpa di pomodoro versate l'acqua, aggiustate di sale, aromatizzate con pepe  e proseguite la cottura abbassando la fiamma per 15-20 minuti.
Una volta pronte, aromatizzate con origano secco e potrete gustare le vostre polpette al sugo ancora fumanti !
Conservazione
Potete conservare le polpette al sugo in frigorifero coperte con la pellicola trasparente per 2-3 giorni. Potete anche congelarle sia cotte che crude: in questo caso però è importantissimo che gli ingredienti siano freschissimi e non decongelati. 
Consiglio
Un'altra sfiziosa variante? Provate a friggere le polpette in padella e tuffatele poi nel sugo di pomodoro cotto a parte: una vera libidine!
Se invece preferite delle polpette più saporite aggiungete un po' di Pecorino stagionato all'impasto.

SUGO POMODORO FRESCO E BASILICO

Quando acquisterete i pomodori da sugo, controllateli uno ad uno, eliminando quelli guasti, macchiati o ammaccati.
Eliminate i piccioli  e lavateli molto bene , quindi asciugateli.
Tagliate in due metà ogni pomodoro ,e levate ad ognuna di esse la parte verde del picciolo .
 Spremete in una ciotola o nel lavandino le due metà del pomodoro affinché fuoriescano tutti i semi . Mettete i pomodori da sugo in una pentola di acciaio , che sistemerete sul fuoco basso coperta dal coperchio; lasciate cuocere i pomodori, girandoli di tanto in tanto, finchè risulteranno appassiti e si disferanno.A questo punto passate i pomodori con il passaverdura facendo convergere il sugo in una ciotola ; una volta passati tutti i pomodori ,versate la passata in una pentola d’acciaio più piccola che metterete sul fuoco .
 Aggiungete al sugo il sale e l’olio e fatelo consumare a fuoco vivace fino alla densità desiderata, poi spegnete il fuoco e aggiungete alla salsa il basilico intero  o spezzettato grossolanamente a mano.
Potete comprare anche i pomodori San Marzano per realizzare un ottimo sugo.
Se i pomodori da voi acquistati non sono particolarmente saporiti, potete aggiungere al sugo un soffritto di cipolla o aglio per rendere la salsa più gustosa.

Laticello

Esistono due modi per preparare il latticello: il semplice richiede l'utilizzo della panna. Versate la panna fresca in una ciotola pulita, e con uno sbattitore elettrico oppure con una planetaria dotata di fruste cominciate a montare la panna , continuate finché la panna non si sarà "smontata" diventando solida , quando arriverete a questo punto vorra dire che il latte e la parte grassa si saranno separati . Per ottenere questo risultato dovrete montare la panna per circa 20 minuti.
A questo punto mettete la parte grassa in un colino a maglie strette e pressatela con una spatola in modo da far uscire tutto il liquido contenuto . Compattare la parte grassa, in questo modo avrete ottenuto il burro, mentre il liquido che resta è il latticello . Con una confezione di panna fresca da 250ml si ottengono circa 90 gr di burro e 125 ml di latticello.

Esiste un'altra versione per preparare il latticello in casa, sicuramente più semplice e veloce e che può essere una valida alternativa al vero latticello. Spremete il limone, stando attenti a filtrare i semini , versate lo yogurt magro in una ciotola, stemperatelo utilizzando una frusta a mano e unite il latte scremato  e infine il succo di limone, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciatelo riposare per 10 minuti prima di aggiungerlo alla preparazione!

Panna acida o Crème Fraîche


Panna fresca liquida 250 g
Yogurt bianco naturale 70g

 Per preparare la panna acida iniziate versando la panna liquida in una ciotola.
 Quindi aggiungete lo yogurt  e frustate delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti .
Coprite con un canovaccio pulito o una garza  e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore. Passato questo tempo riprendete la vostra panna acida, mescolatela velocemente con un cucchiaio e trasferitela in un vasetto di vetro : sarà così pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni!

Per ottenere una panna acida dalla consistenza più soffice raffreddatela in frigorifero e sbattetela leggermente con le fruste elettriche prima di utilizzarla.

Agnello al forno con patate

1 kgAgnello
 1 kgPatate
2Aglio a spicchi
1 bicchiereVino rosso        
2 ramettiRosmarino
2Alloro secco
1 ramettoTimo
q.b.Sale
q.b.Pepe
q.b.Olio di oliva extravergine
Lavate bene l'agnello, asciugatelo e tagliatelo a pezzi. Lavate e preparate le erbe aromatiche. Pulite gli spicchi d'aglio.
In una capiente insalatiera versate il vino rosso, aggiungetevi aglio, rosmarino, alloro e timo. Immergete i pezzi di agnello e lasciateli preferibilmente per una notte intera.
Dopo aver lasciato la carne nella sua marinata per almeno 12 ore, procedete con la preparazione. Lavate e pelate le patate, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli.
Disponete le patate in una capiente teglia da forno e conditele con olio, sale, aglio e molto rosmarino.
Disponete i pezzi d'agnello sulle patate regolando di sale e di pepe e infornate a 180 °C per circa un'ora e mezzo. Girate di tanto in tanto per evitare che le patate poste in alto possano bruciare. Servite ben caldo.