- Resveratrolo (reperibile nella buccia dell'uva) → note proprietà antiossidanti
- Rutina (glicoside flavonoico estratto da Ruta graveolens) → proprietà antiossidanti
- Quercitina (flavonoide presente in mele, olive, uva, agrumi, frutti viola) → proprietà antiossidanti
- Echinacoside (glicoside fenilpropanoidico, estratto da Echinacea angustifolia) → proprietà immunostimolanti, riepitelizzanti, rassodanti, rigeneranti ed elasticizzanti
- Vitamina E (la fonte principale è rappresentata dall'olio di germe di grano) → potente effetto antiossidante naturale
- Creme/oli naturali formulati con sostanze emollienti ed idratanti: olio di mandorle dolci, olio jojoba, burro di karitè, olio di acai
Gli antiossidanti sono da anni bersaglio di innumerevoli ricerche atte a determinarne il potenziale per la salute dell'uomo. La loro efficacia viene testata prevalentemente in vitro ma non è detto che quanto accade in una provetta di laboratorio avvenga anche all'interno dell'organismo; banalmente, un antiossidante che performa molto bene in vitro ma subisce alterazioni digestive e/o non viene efficacemente assorbito a livello intestinale, risulta pressoché inutile come principio attivo antiossidante/antirughe.
Le molecole ad azione antiossidante che possono essere impiegate negli integratori antirughe sono particolarmente numerose e comprendono polifenoli (resveratrolo, epigallocatechine, quercitina...), vitamine (in particolare Vitamina A, C ed E), carotenoidi (precursori della vitamina A, tra cui il licopene) e molte altre sostanze (ad esempio selenio, coenzima Q10, acido lipoico). Questi composti sono in grado di reagire con i radicali liberi riducendone la reattività e generando molecole meno pericolose, facilmente eliminabili dall'organismo. Ricordiamo, a tal proposito, che non esiste un antiossidante universale efficace ed attivo contro tutti i tipi di radicali liberi; da qui l'esigenza di combinare diversi antiossidanti in modo che le diverse molecole possano agire in modo complementare o in sinergia; risulta altrettanto importante abbinare l'integratore antirughe ad una dieta equilibrata e correttamente ripartita.
Un altro problema tipico degli antiossidanti è una fragilità intrinseca che li conduce a perdere la propria azione antiradicalica in caso di esposizione alla luce o a fonti di calore. Da qui l'esigenza di minimizzare tale eventualità adottando tecnologie produttive che ne preservino il potere antiossidante originario.
Nessun commento:
Posta un commento