lunedì 3 febbraio 2014

Crostata con pesto misto e pancetta
















Per la pasta briseé
Pasta brise' 300 gr
Per il ripieno al pesto
Noci 50 gr
Mandorle non pelate 40 gr
Erba cipollina 10 gr
Menta 20 gr
Basilico 20 gr
Prezzemolo 20 gr
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
Ricotta fresca 250 gr
Uova medie, 1 intero e 1 tuorlo
Philadelphia 80 gr
Farina 00 2 cucchiai
Per la crema all'uovo
Uova 1 intero e 1 tuorlo
Panna fresca 200 ml
Pancetta dolce 150 gr

Preparazione

Preparate la brisee seguendo le istruzioni che trovate qui, mettete in frigo almeno per un'ora. Preparate il pesto di erbe mettendo nel mixer le erbe miste (1), le noci e le mandorle (2), l'aglio e in ultimo l'olio (3);
tritate il tutto molto finemente in modo da ottenere una crema omogenea (4); in caso servisse aggiungete ancora un pò di olio. In una capiente terrina unite la ricotta, il philadephia, l'uovo e il tuorlo (5), aiutandovi con una frustina mescolate bene; unite anche il pesto ottenuto (6) e mescolate di nuovo.
 
Aggiungete anche i due cucchiai di farina (7) e tenete da parte il composto; Sbattete la panna e l'uovo intero con il tuorlo in un contenitore (8) e tenete da parte anche questo; In una padella antiaderente ben calda fate rosolare la pancetta senza altri grassi e fatela poi intiepidire (9).
Stendete la brisee in una sfoglia sottile e rivestite lo stampo da 26 cm da crostata con carta forno e poi la sfoglia; versate il composto con il pesto (10), poi sopra la pancetta arrostita (11) e in ultimo il composto di uova e panna (12);. Infornate in forno caldo a 180° ventilato per almeno 45 minuti; avrà la tendenza a gonfiare leggermente ma è normale, raffreddandosi poi tornerà a livello.

Nessun commento:

Posta un commento