Zenzero
Si grattugiata o si mette a scagliette sottili (tipo tartufo) è abbastanza piccante, ti metto una ricetta di torta salata a noi è piaciuta molto.Bevanda estiva allo zenzero:
sbucciate e grattugiate lo zenzero fresco con una grattugia a buchi larghi.
fatelo bollire per 15 minuti nell'acqua, poi schiacciate lo zenzero per spremerlo.
Aggiungete lo zucchero di canna.
Fate raffredare e aggiungete il succo del limone. Servite molto freddo, possibilmente con ghiaccio.
Un aperitivo: si prende una caraffa, si aggiungono 6 cucchiai colmi di zucchero di canna, 3 lime spremuti e alcune bucce, un bel pezzo di zenzero grattugiato e quasi un litro di acqua frizzante. Assaggia, aggiusta di zucchero o lime e una foglia di menta.
la radice di zenzero la grattuggio poi la strizzo nell'insalata messicana ( avocado-mango-ananas-ketch up-maionese-tabasco-gamberi) e gli conferisce una giusta punta profumata- altrimenti lo metto nella purea di patate e prezzemolo con sopra il polipo affettato o qualche goccia sul petto d'anatra con pompelmo rosa...- piccole gocce per profumare.
lo Zenzero è molto profumato, si abbina con molte pietanze o dolci. Il cioccolato con zenzero per esempio è proprio buono, o lo zenzero candito che si trova ogni tanto sotto Natale.
Quest'estate l'ho assaggiato col fritto di pesce, in pratica si mette al posto o con limone, è molto fresco e toglie la pesantezza dell'olio. Di solito preferisco comprare la radice e tenerla surgelata per ogni evenienza, si scongela quel tanto che serve a grattarla via col coltello in pochi minuti ed è sempre profumatissima. In polvere purtroppo dopo un po' perde di profumo. Consiglio comunque di lasciarlo chiuso in un barattolino nel freezer.
Si può fare una tisana per alleviare il fastidio dell'influenza o malattie da raffreddamento, mal di gola mal di testa...
Tagliato a dadolata minuscola insieme allo scalogno e carota per fare il soffritto per il pollo al curry.
Oppure tagliarlo in pezzi grossi e, assieme a del porro, per farcire la pancia del branzino e farlo al forno. E' buono per condire le verdure, al posto dell'aceto.
Un carpaccio di tonno su un piatto, cospargere di zenzero grattugiato, un paio di cucchiai di salsa di soia e, se piace, del peperoncino rosso fresco.
Nessun commento:
Posta un commento