lunedì 17 gennaio 2011

Gnochetti con tonno e basilico

La pasta
sale,
150gr di farina 00,
200gdi semola,
un uovo

Il condimento
200g di tonno sott' olio,
300gr di pomodorini freschi,
qualche foglia di basilico,
pepe,
mezza cipolla,
50g di pinoli,
un ciuffo di prezzemolo,
2 spicchi d' aglio,
olio extravergine d' oliva,

Preparazione: per 4 persone
I gnocchi tipici carlofortini
Cominciamo col mischiare le due farine fare la fontanella e mettere uovo intero, un pò di sale e dell’ acqua , lavorando l’ impasto sino a che non diventa morbido ed omogeneo. Come al solito lo modelleremo a palla, lo copriremo con un tovagliolo o telo e lo lasceremo riposare per circa mezzora (30min). Prepariamo il pesto come al solito.
Tagliamo e tritiamo la cipolla mettendola a soffriggere in due cucchiai di olio; dopodichè aggiungeremo i pomodorini tagliati a pezzi, aggiustiamo di sale e cuociamo il tutto per almeno dieci minuti circa (10min), ultimiamo la cottura aggiungendo il tonno spezzettato e lasciamo ancora per altri 15-20 minuti circa.
Riprendiamo l’ impasto che avrà finito il suo riposo e iniziamo a ricavare i nostri cassulli, prendendo pezzetti di pasta e ricavando dei cilindri che andremo a tagliuzzare in piccoli tocchetti.
Ogni tocchetto verrà passato sui rebbi di una forchetta infarinati, pressando poco e attuando un movimento circolatorio in modo da creare il gnocchetto o cassullo.
Terminata questa procedura con tutto l’ impasto, mettiamo a cuocere in abbondante acqua salata cercando di scolarli in modo che siano al dente; li faremo saltare nella salsa precedentemente preparata condite con pesto o parmigiano ed ecco fatto.

Nessun commento:

Posta un commento