sabato 22 ottobre 2016

Torta sette vasetti al cacao

Per preparare una torta scura, ma senza utilizzare il cioccolato in barretta,  potete semplicemente aggiungere qualche cucchiaio di cacao in polvere alla classica ricetta della torta sette vasetti che si prepara dosando tutti gli ingredienti con un vasetto di yogurt da 125 gr come misurino. Mescolate 3 uova con due vasetti di zucchero, uno di olio di semi e uno di yogurt bianco o vanigliato. Aggiungete poi 2 vasetti di farina 00, uno di cacao amaro e una bustina di lievito ben setacciati.  Versate il composto in uno stampo rivestito con carta forno e cuocete a 180° per 30 minuti.
Questa torta è ottima anche come base da farcire con crema di nocciole e panna, o con confettura o crema pasticcera. Per una festa di compleanno potete decorarla con ganache al cioccolato o frutta fresca. Ottima alternativa (anche molto semplice!) al classico pan di Spagna.

venerdì 21 ottobre 2016

Torta al cioccolato Cucina Italiana

Per prepararla bisogna sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente con 100 gr di burro. Poi si uniscono a questa crema, una volta fredda, 4 tuorli, uno alla volta, e 60 gr di farina 00 setacciata.
A parte si montano 4 albumi con 100 gr di zucchero e poi si aggiungono all’altro composto molto delicatamente mescolando dall’alto verso il basso.
Si versa tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e si cuoce in forno a 180° per 15 minuti.

Cozze di Al Bano

Ingredienti
1 kg di cozze pulite e di giornata
mezzo bicchiere di vino bianco
3 spicchi d’aglio
mezza cipolla
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 manciata di prezzemolo
1 manciata di basilico
1 peperoncino piccante
1 manciata di parmigiano grattugiato
Pulire le cozze e lavarle bene. Mettere nel frullatore l’olio, l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, il basilico e il peperoncino. Frullare il tutto ottenendo una salsina fluida. Trasferirla
in una padella abbastanza grande e cuocerla a fuoco medio per circa venti minuti. Aggiungere le cozze e il vino bianco. Continuare la cottura finché le cozze si aprono. Spruzzare di formaggio grattugiato e servire con l’aggiunta, a piacere, di un paio di friselle sminuzzate. E poi, buon appetito!
P.S. La ricetta ha una variante che prevede l’utilizzo di tutti gli ingredienti senza frullarli, rispettando i loro tempi
di cottura… e se avete qualche dubbio chiamatelo!

lunedì 17 ottobre 2016

Torta di ricotta

  • 200g di farina 
  • 150g di zucchero di canna o semolato
  • 1 bustina di lievito adatto ai dolci
  • gocce di cioccolato quanto basta ( 50/60g circa)
  • 350 g di ricotta fresca
  • 3 uova intere
  • uva passa
  • 1 mela

Per decorare:

  • zucchero a velo 

Come fare:

Mettere nel boccale la ricotta e lo zucchero e lavorarli 1 min. vel.4
Aggiungere le uova  vel.4 40 sec.
Aggiungere la farina e il lievito vel.4 35 sec.
Aggiungere le gocce e mescolare 20 sec. antiorario vel.2
Mettere il composto in una teglia foderata di carta da forno aggiunge uva passa e mela ,
  cuocere in forno a 180° per circa 40 min.

Zucchine

Verde scuro o più chiaro, allungate o rotonde. Ormai le zucchine sono sempre disponibili, ma le conosciamo davvero?
Ecco 3 dritte per orientarsi al banco delle verdure:
  1. Crookneck, l’eccentrica
È quella con buccia gialla e con una forma che sembra il collo d’oca. Ha un gusto più dolce, quindi è perfetta per risotti, paste e frittate. Originaria del Messico, ha molte affinità con la zucchina gialla friulana.
  1. Lunga, la più famosa
È la più diffusa. Si presenta con colore verde scuro o con striature più chiare. Le varianti sono tante:: “Striata d’Italia”, “Zucchino di Milano” di color verde pallido; “Zucchino genovese”, allungato con estremità rigonfie; “Cocuzzella di Napoli” di colore verde scuro a striature più chiare. Si possono ricettare in tutti modi: ripiene, grigliate, crude in insalata o come alternativa al pesto di basilico. Insomma fatevi ispirare dalla vostra creatività ed esperienza!
  1. Tonda, da riempire!
Anche in questo caso le fogge sono numerose: “Tonda di Piacenza”, molto scura, “Tonda di Nizza”, più chiara e appiattita alle estremità e “Tonda di Firenze”. Anche questa specie si trova tutto l’anno, questa la stagione migliore per gustarle, soprattutto farcite!
Le proprietà e i benefici (chi l’avrebbe mai detto):
  • il potassio che regola la quantità di liquidi nel corpo;
  • la Vitamina A che favorisce l’abbronzatura e contrasta l’invecchiamento;
  • la Vitamina C e la Vitamina E che proteggono dai radicali liberi;
  • l’Acido Folico che esercita un’efficace azione digestiva.
In poche parole le zucchine hanno proprietà lassative, antinfiammatorie, disintossicanti e anche diuretiche, utili dunque anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficiente renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi. E poi sono poco caloriche! 18 kcal per 100 gr. Oltretutto favoriscono il sonno, rilassano la mente.
Quindi evviva le zucchine che sono così eclettiche da trasformarsi in piatti deliziosi. Sbizzarriamoci allora con qualche ricetta insolita.
  1. Nidi di zucchine e uovo
Piatto gustoso, leggero, nutriente, da accompagnare con sottili fettine di pane casereccio (meglio se integrale), da “pucciare” nel tuorlo caldo.
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine, 4 uova, 1 cucchiaio di dado vegetale in polvere, olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliate le zucchine, lunghe e scure, a julienne, mettetele in una padella con un po’ d’acqua (1 tazzina da caffè) a temperatura ambiente e il cucchiaino di dado vegetale in polvere. Fatele andare a fuoco medio finché sono quasi cotte, ma ancora croccanti. Poi, con un cucchiaio di legno, ricavate in mezzo alle zucchine 4 “buchi” dove inserire le uova, senza farle fuoriuscire dal loro “nido”.
Cuocete finché le uova non avranno il tuorlo leggermente morbido e l’albume cotto (come si fa per l’occhio di bue). Quindi, servite con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe.
  1. Zucchine e carote alla salsa di soia
Piatto semplice da usare come contorno di pesci e carni o per accompagnare il riso bianco, all’orientale. In questo caso le verdure vanno tagliate a cubetti.
Ingredienti per 4 persone
4 carote, 4 zucchine, 1 bicchierino di soia, mezzo bicchiere di acqua.
Preparazione:
Dopo aver lavato le verdure, pelate le carote e tagliatele a strisce non troppo sottili. Tagliate allo stesso modo anche le zucchine, senza sbucciarle. Mettetele, poi, in padella insieme a mezzo bicchiere d’acqua e salsa di soia (circa un bicchierino, aumentare o diminuire secondo il proprio gusto) e cuocete a fuoco medio alto, finché il liquido evapora. Naturalmente le carote, a cottura ultimata, (10 minuti circa) resteranno un po’ più croccanti delle zucchine, ma qui vale il gusto personale. Se preferite una consistenza più morbida, dovete mettere in padella le carote nell’acqua qualche manicata di minuti prima di aggiungere le zucchine.
  1. Tartare con tris di zucchine, salmone e pomodorini
Un piatto fresco e originale che combina delicatezza ma anche tanto gusto. Proponetelo per una cena come piatto unico o servitelo come antipasto e preparatevi ai complimenti!
Ingredienti per 4 persone
2 zucchine, 500 gr di pomodorini c, 400 gr di salmone,!/2 succo di limone, 4 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di sale, erba cipollina q.b.
Preparazione:
Lavate le verdure, poi dopo averle private delle 2 estremità, grattugiate le zucchine molto sottili e lasciatele scolare perché perdano la loro acqua. A questo punto tagliate a cubetti i pomodorini e lasciate scolare anche questi. Nel frattempo affettate in strisce sottili il salmone e mettetelo a macerare con il mezzo succo di limone. Condite con sale e limone le zucchine, poi adagiate su un piatte un coppapasta e depositatevi 2 e 3 cucchiai di zucchine. Premete, adagiatevi su le fettine di salmone e per ultimo i cubetti di pomodoro precedentemente conditi con olio e sale. Completate con qualche filo di erba cipollina. Realizzate altre tartare con lo steso procedimento e poi ponete tutto in frigo fino al momento di servire.
  1. Zucchine feta e pomodori al forno
Ingredienti per 4 persone
600 gr di zucchine, 5 pomodori, 100 gr di feta, olio evo, sale e menta e timo q.b.
Preparazione:
Lavate le verdure, asciugatele e poi dividete le zucchine per metà e da ognuna ricavatene delle fette sottili. Affettate anche i pomodori e intanto mettete una griglia sul fuoco. Spennellate le zucchine e i pomodori con olio di oliva e poi grigliatele. Preriscaldate il forno a 200° gr, prendete una pirofila, ungetela con l’olio e depositatevi prima le zucchine, poi i pomodori, salate e concludete con la feta tagliata a tocchetti sottili. Aggiungete un filo d’olio, ancora un pizzico di sale e qualche foglia di menta e timo. Infornate e cuocete per circa 20/30 minuti finché le zucchine non saranno tenere. Servite accompagnando il piatto con fette di pane integrale.

Vellutata di zucca bimby senza farina

Ingredienti

6 persona/persone
  • 400 g zucca pelata, a dadini
  • 400 g patate, a dadini
  • 1 cipolla
  • 20 g olio evo
  • 0,600 litri acqua
  • 15 g burro
  • 1 dado vegetale
  • 15 g zenzero

Preparazione della ricetta

  1. Mettere nel Closed lidla cipolla e tritarla per 5 sec. a velocità 7.
    Aggiungere l'olio e rosolare per  2 minuti a 100 C°, velocità 1.
    Mettere tutti gli altri ingredienti (eccetto il burro) e cuocere per 30 minuti a 100 C°, velocità 1.
    Alla fine mettere il burro e frullare per 30 secondi a velocità 10.
    Aggiustare di sale e pepe e servire.

giovedì 6 ottobre 2016

Crostata con meringa

Ingredienti per una crostata da 20x20 cm
Zucchero integrale di canna (Muscovado) 60 g
Farina 00 250 g
Burro freddo di frigo 120 g
Uova biologiche medie 1
Sale fino 1 pizzico
Per il curd di limone
Limoni (succo e scorza) 3
Zucchero 220 g
Burro 100 g
Amido di mais (maizena) 30 g
Uova 3
Tuorli 2
Per la meringa all'italiana
Albumi a temperatura ambiente 100 g
Acqua 30 g
Zucchero 200 g

Preparazione

Crostata con curd di limone e meringa
Per preparare la crostata con curd di limone e meringa cominciate occupandovi della pasta frolla. Nella planetaria in cui avrete inserito la frusta piatta unite il burro molto freddo a cubetti e la farina (1), azionate la frusta a velocità medio-bassa e fatela lavorare fino ad ottenere una sabbiatura abbastanza uniforme. Con la frusta ancora in azione, unite quindi lo zucchero muscovado (2) ed infine l’uovo (3) e il sale.
Crostata con curd di limone e meringa
Quando il composto appare uniforme (4) spegnete la frusta e rovesciate l’impasto sul piano da lavoro (5). Lavoratelo velocemente per ottenere una palla, e foderatela con pellicola trasparente (6). Ponete la frolla così ottenuta in frigo a rassodare per almeno 1 ora.
Crostata con curd di limone e meringa
Intanto, dedicatevi alla farcitura: il curd di limoni. Per prepararlo, lavate accuratamente i limoni e grattugiatene la scorza (7), prendendo solo la parte gialla e non quella bianca sottostante, che è amara. In un pentolino fate sciogliere il burro e unite lo zucchero (8). Spremete i limoni per ottenerne il succo e unite anch’esso nel pentolino, non appena lo zucchero risulta sciolto (9).
Crostata con curd di limone e meringa
A parte, in una ciotola, sbattete insieme le uova e l’amido (10) e, quando risultano una pastella liscia (11), versatela nel pentolino (12).
Crostata con curd di limone e meringa
Aggiungete anche la scorza (13) e fate addensare il vostri curd a fuoco dolce, mescolando spesso per evitare la formazione di grumi (14). Lasciate intiepidire. Recuperate quindi la frolla riposata dal frigo, infarinate leggermente la spianatoia e, con il mattarello, stendete la frolla allo spessore di circa mezzo cm (15).
Crostata con curd di limone e meringa
Disponete un foglio di carta da forno sulla leccarda, imburrate lo stampo quadrato da 20x20 cm, posizionatelo sulla leccarda foderata e adagiatevi all’interno la frolla (16), facendola aderire con cura. Con un coltellino eliminate gli eccessi di impasto dai bordi (17), quindi forellate la base della vostra crostata con i rebbi di una forchetta (18).
Crostata con curd di limone e meringa
Procedere quindi disponendo il necessario per la cottura alla cieca: foderate la crostata con carta da forno e riempitela con delle apposite sferette (se non ne avete, potete utilizzare a questo scopo del riso o dei legumi secchi) (19). Cuocete la crostata alla cieca per 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°, quindi rimuovete i pesi e la carta da forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti. In totale la crostata dovrà cuocere 35 minuti. Una volta cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla (20). Versate al suo interno il curd (21),
Crostata con curd di limone e meringa
livellandolo con l’aiuto di una spatola (22). Trasferite la crostata così farcita in frigo, a rassodare per almeno 1 ora (23). Dedicatevi quindi alla meringa all’italiana: ponete in un pentolino a fuoco dolce l’acqua e lo zucchero (24)
Crostata con curd di limone e meringa
e procuratevi l’apposito termometro da cucina. Quando lo sciroppo ottenuto raggiunge i 115° (25) versate gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria in cui avrete inserito la frusta a filo (26), e cominciate a montare a velocità media. Abbassate quindi la velocità della planetaria e aggiungete agli albumi seminontati metà dello sciroppo, che ormai avrà raggiunto i 121° (27), aumentate nuovamente la velocità e aggiungete il restante sciroppo a filo. Proseguite a montare fino a quando la meringa non si sarà raffreddata.
Crostata con curd di limone e meringa
Alla fine, sollevando la frusta a filo, dovrete ottenere l classica punta (28). Inserite la meringa in una sac-à-poche con bocchetta liscia, recuperate dal frigo la crostata rassodata e cominciate a decorarne la superficie formando tanti piccoli ciuffi di meringa uno accanto all’altro (29). Infine, con l’apposito cannello da cucina, fiammeggiate la meringa (30), se non disponete di questo attrezzo potete passare la crostata in forno, con modalità grill, per qualche minuto fino a che i ciuffetti risulteranno ben dorati. La vostra crostata con curd di limone e meringa è pronta per entrare in scena!

Conservazione

Potete conservare la crostata con curd di limone e meringa in frigo, coperta, per un paio di giorni. Per preservarne meglio la freschezza, si consiglia di eseguire il meringaggio e la fiammeggiatura solo poco prima di servire il dolce.

Consiglio

La cottura alla cieca è un ottimo sistema per mantenere “in forma” la crostata in cottura, ma con un piccolo accorgimento in più il risultato sarà davvero da chef: prima di riempirla con carta da forno e pesi, passate la vostra crostata cruda in frigo per mezzora. Il freddo fisserà la forma rendendo ancora più efficace la cottura alla cieca!

Biscotti di frolla velocissimi con bimby

Biscotti di frolla velocissimi con bimby

Ingredienti:
  • 75 grammi di zucchero
  • la buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 150 grammi burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 385 grammi di farina tipo “00”
  • 1 pizzico di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
Procedimento con bimby tm31:
Lavare ed asciugare un limone, pelarlo (io uso il pelapatate).
Mettere nel boccale la buccia del limone e lo zucchero: 20 sec. vel.10. Aggiungere il burro a pezzi ed un pizzico di sale: 20 sec. vel.4; aggiungere 1 uovo e la vanillina: 10 sec. vel.5; infine la farina ed un pizzico di lievito in polvere per dolci: 30 sec. vel.4.
L’impasto deve risultare omogeneo e morbido, ma non appiccicoso.
Formare i biscotti e riporli su una teglia ricoperta con carta da forno.
Il consiglio è di preriscaldare il forno a 200° intanto che formate i biscotti.
Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 190° per circa 12 minuti.
I tempi di cottura potrebbero variare in base alle caratteristiche del proprio forno, quindi il consiglio è di impostare un tempo minore, ed aggiungere altri minuti, se necessario. I biscotti non devo scurirsi troppo, ma restare chiari.