martedì 31 marzo 2015

VELLUTATA DI PORRI



Due porri grandi o 4 piccoli, 3 patate medie un dado, una bustina di zafferano mezzo bicchiere di latte, qualche fetta di pane casereccio , parmigiano quanto basta.

Mettete in una pentola i porri tagliati a rondelle, aggiungete le  patate   tagliate a pezzi poi aggiungete tanta acqua fino a coprirli appena appena , un dado e fate bollire il tutto. Quando i porri e le patate saranno  morbidi frullate il tutto  aggiungete  lo zafferano e il latte .  In una padella con un po' d'olio fate saltare le fette di pane tagliate a dadini. Quando saranno croccanti, spegnete il fuoco e aggiungete due manciate abbondanti di parmigiano. 

venerdì 27 marzo 2015

Salmone all'arancia

Ingredienti :

Salmone 200gr
Arance 3
Broccoli 200 gr
Sale
Pepe q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione:

Spremere 2 arance ,il succo  farlo restringere sul fuoco ,il terzo spolparlo al vivo e fare degli spicchi
senza la parte bianca.
Il salmone va sfilettato e tolta la pelle poi lavato e asciugato.In una padella antiaderente mettere un filo d'olio,far rosolare il salmone , dopo averlo salato,da una parte e dall'altra .Deve cuocere bene.
I broccoli vanno cotti  stufati in una padella antiaderente un pò rosolati poi impiattare.
I broccoli un pò di pepe, sopra il salmone ,gli spicchi di arancia e il succo concentrato .
Servire.....

giovedì 26 marzo 2015

daikon rafano

Il daikon è il rafano bianco cinese è buono fatto julienne come le carote e mangiato subito
poi c'è il rafano che è una radice beige  si prepara il cren per condire i bolliti e
 il rafono verde che si fà il wasabi

domenica 22 marzo 2015

menu vegano

  • Lunedì
    Colazione: latte di soia con cacao extra fondente al 100% vegetale + un panino integrale con miele e 1 frutto fresco
    Pranzo: polpette di seitan al sugo di pomodoro con contorno di rape rosse e carote julienne fresche condite con aceto di mele e olio extravergine d'oliva, un panino integrale o al sesamo e frutta
    Cena: una zuppa di legumi e cereali con minestra + una bella insalata verde mista e una pallina di gelato alla soia
  • Martedì
    Colazione: yogurt di soia con biscotti vegani (li trovate nei negozi di alimentazione naturale) e 1 frutto
    Pranzo: penne integrali con sugo di melanzane, fagiolini al vapore conditi con olio extravergine d'oliva e funghi trifolati (con aglio e prezzemolo), più un frutto di stagione
    Cena: tofu alla piastra con contorno di zucchine e peperoni grigliati, pane integrale e una coppetta di macedonia
  • Mercoledì
    Colazione: latte di riso con fette biscottate integrali 100% vegetali con marmellata biologica o miele, + un frutto
    Pranzo: insalata di riso (anche integrale) o di farro con verdure miste, tofu e fagioli o ceci lessati condita con olio extravergine d'oliva e una bella porzione di frutta fresca
    Cena: seitan in padella con contorno di verdure miste crude, pane integrale e frutta fresca
  • Giovedì
    Colazione: tè verde con biscotti vegani al cioccolato e una banana
    Pranzo: gnocchi di patate al pomodoro e una porzione di bietola lessata o cotta la vapore con olio evo e succo di limone, un frutto di stagione
    Cena: insalata con fagioli, carote, rape rosse e funghi prataioli + un panino integrale e un gelato di soia al cioccolato
  • Venerdì
    Colazione: yogurt di soia alla frutta + fette biscottate integrali
    Pranzo: cous cous alle verdure e tofu + una coppetta di gelato
    Cena: tempeh in padella con contorno di cipolline in agrodolce e insalata verde, un panino integrale e frutta fresca di stagione
  • Sabato
    Colazione: caffè macchiato di latte di soia e cornetto vegano al miele
    Pranzo: spaghetti con sugo alle olive, verdure grigliate e macedonia
    Cena: passato di verdure con minestra, insalata di pomodori e una pallina di gelato di soia alla vaniglia
  • Domenica
    Colazione: cappuccino vegano o tè nero con torta alle mele vegana
    Pranzo: lasagne vegane alle zucchine e insalata mista fresca, frutta di stagione cruda o cotta
    Cena: minestrina di brodo vegetale, un panino integrale e una porzione di broccoli passati in padella
Tra un pasto e l'altro sono possibili dei breack spezza fame a base di crackers vegani (ottime le barrette ai semi di sesamo tostati), frutta secca in guscio (ad esempio 3 noci), yogurt di soia o centrifugati freschi di frutta e di verdura.

PAELLA VALENCIANA


Uno dei piatti spagnoli più amati e conosciuti in tutto il mondo. Nato a Valencia, è una ricetta povera realizzata con gli avanzi di cibo disponibili. Questa è la versione tradizionale, ma esiste anche di pesce e vegetariana. 

Ingredienti: 400 g di riso arborio; 400 g di pollo; 400 g di coniglio; 150 g di fagiolini piattoni; 200 g di fagioli bianchi di Spagna lessi; 1 peperone rosso di 150 g; 200 ml di passata di pomodoro; 1 cucchiaino di peperoncino dolce in polvere; 1 cucchiaino di paprika dolce; 2 bustine di zafferano in polvere; 1,2 l di brodo vegetale; sale q.b.; 8 cucchiai di olio extravergine di oliva. 

Preparazione: pulisci e taglia in piccole parti pollo e coniglio. Metti nel caratteristico tegame, la paellera, l’olio e scaldalo; unisci un po’ di sale e aggiungi pollo e coniglio a pezzi, fai rosolare a fuoco medio per almeno 10-15 minuti, rigirando i pezzi di carne su ogni lato. Taglia i fagiolini piattoni in tre parti e i peperoni a falde e quando la carne sarà rosolata aggiungili in padella, facendo rosolare il tutto per altri 10 minuti, girando di tanto in tanto. Aggiungi i fagioli bianchi di Spagna (se li hai freschi puoi aggiungerli assieme alle verdure di prima) e poi, dopo un paio di minuti unisci la passata di pomodoro. Dopo aver mescolato, aggiungi il brodo, le spezie (peperoncino, zafferano e paprika) e amalgama bene il tutto; aggiusta di sale per ottenere un brodo saporito e infine aggiungi il riso, che sparpaglierai bene in tutta la paellera. Da questo momento in poi, non dovrai toccare più il riso. Alza il fuoco e lascia cuocere per 7-8 minuti a fuoco allegro, dopodiché abbassa a fuoco medio e continua la cottura per altri 10 minuti, fino a che il riso non si asciugherà. Passati i 18 minuti, controlla il centro della paella con un cucchiaio, discostando il riso: se non c'è più liquido di cottura, tutti a tavola! 

Variante Victoria: per renderla più leggera, utilizza il riso integrale al posto dell'arborio e l'acqua invece del brodo. 

giovedì 12 marzo 2015

Punti

MASTER CRUMBLE Muesli frutta e semi 40gr 3,6 punti 20gr 1,8 punti

mercoledì 11 marzo 2015

Crema di zucca e carota

Ingredienti

1 cucchiaino di ev
500 gr di zucca pulita
1 cipolla media
1 mela royal media
1 carota piccola
2 cucchiaini di zenzero fresco
800ml di brodo vegetale
un pò di noce moscata
prezzemolo fresco per guarnire
sale q.b.

Preparazione

Mettere in una pentola la cipolla, la mela e la carota  tritate in una pentola ,farle soffriggere ,aggiungere lo zenzero poi la zucca e poi il brodo vegetale far bollire a fuoco moderato per 20 minuti coperto .Infine frullare  la zuppa è pronta.

martedì 10 marzo 2015

pollo riso con salsa

300 gr di petto di pollo
300gr di yogurt magro
1 spicchio di aglio

2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaino ciascuno di cumino zenzero paprica dolce
1/2 cucchiaino ciascuno di coriandolo cannella
1/4 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino colmo di amido di mais
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

140 gr riso basmati
fagiolini a volontà

in una padella antiaderente porre le spezie, l'aglio,l'olio.Far soffriggere lentamente aggiungendo poca acquafino ad ottenere una cremina profumatissima e non troppo densa.
Aggiungere lo yogurt e lo zucchero e far cuocere a fiamma bassa mescolando.
Sciogliere l'amido di mais in un goccio di acquae aggiungere alla salsina.Far bollire lentamente finoa che l'amido agisca a la salsina sia diventata cremosa ma non troppo densa.

Su una piastra far arrostire il pollo.
Lessare i fagiolini

sabato 7 marzo 2015

nutrizionista

Porcu Sabrina via Grazia Deledda Assemini tel 070944037 cell 3488729846

BRUCIARE CALORIE EXTRA CON LA CORSA (DIVERTENDOSI)


Avete seguito i nostri consigli per iniziare a correre? Se la risposta è no, unitevi alla grande famiglia dei runnercimentandovi nei primi allenamenti!
Se avete già seguito i miei consigli, bene! È arrivato il momento di fare un piccolo passo in avanti. Sapevate che la corsa è l’esercizio più efficace per perdere peso? In una corsa lenta della durata di 30 minuti si possono bruciare fino a 385 calorie. E questo valore si può ulteriormente aumentare quando vengono inseriti degli allenamenti un po’ più veloci (ve ne spiegherò qualcuno tra poco).
Quindi, se volete perdere qualche kg di troppo siete nel posto giusto. Ma ricordate, le diete fai-da-te non rappresentano mai la strada da seguire. Per regolare e stabilizzare il vostro regime alimentare recatevi da un nutrizionista. Sarà lui a darvi i giusti consigli su cosa, quando e quanto mangiare, in rapporto alle vostre attuali abitudini alimentari e a quanto movimento siete abituati a fare.
Ci sono però diversi ‘trucchetti’ che potrebbero farvi bruciare qualche caloria extra con la corsa. Eccone alcuni:
– Andate “lunghi”: aumentando la distanza delle singole uscite, fino ad almeno 25 km a settimana, favorirete la perdita di grasso addominale, senza diminuire drasticamente l’apporto calorico quotidiano;
– Dotatevi di un dispositivo per il running: alcuni studi hanno dimostrato che chi corre con i dispositivi che misurano la distanza delle uscite tende a correre di più rispetto a chi corre con un semplice orologio. Questo ‘aiutino’ vi spingerà ogni volta un po’ più in là, verso il raggiungimento di obiettivi sempre nuovi;
– Mai arrendersi: la parola d’ordine è non mollare mai. Non scoraggiatevi se nelle prime uscite non ci sarà alcun cambiamento. Il vostro corpo deve abituarsi gradualmente alla nuova condizione. Non arrendetevi e continuate per la vostra strada. Vedrete quante soddisfazioni dopo!;
– Pesatevi tutti i giorni: anche questo è un ‘trucchetto’ psicologico. Che funziona. Tenete un diario dei vostri allenamenti e del vostro peso, giorno dopo giorno. Al migliorare delle vostre condizioni vi sentirete meglio e vorrete migliorare ancora. Guadagnerete sicurezza in voi stessi e tanta voglia di fare extra. Provate!
– Ultimo, banale consiglio: mangiate cibi sani. Ok, qualche volta si può anche sgarrare, ma ricordate, la qualità di quello che mangiate oggi rappresenterà la qualità dei vostri allenamenti domani!
Come vi ho anticipato prima esistono anche allenamenti particolarmente adatti al dimagrimento, che vi renderanno anche più veloci, e che potrete inserire nella vostra tabella settimanale di allenamenti (uno a settimana):
1) Fartlek: questo tipo di allenamento prevede tratti di corsa veloci alternati ad altri di corsa lenta. Provate a correre, per due volte, 90 secondi a ritmo veloce + 90 secondi a ritmo lento . Poi quattro volte 60 secondi veloci + 60 lenti. Poi ancora 30 secondi veloci + 30 lenti. E per finire quattro volte 15 secondi veloci + 15 secondi lenti.
2) Salite: cercate una salita, non importa se non ripidissima, che sia almeno di 80 metri. Se siete principianti fatela 4 volte. Salite correndo e scendete camminando. Ripete l’esercizio 2 volte (in totale farete la salita 8 volte). Quando siete in forma e avete preso confidenza potete fare anche 10 salite di seguito, o in alternativa 2 volte 6 salite.
3) Finale a bomba: questo allenamento prevede un’uscita libera, nella quale potrete decidere voi la distanza, in base alle vostre capacità. Completate l’esercizio fino a quando mancheranno circa cinque minuti, e spingete cambiando ritmo, correndo più veloce, cercando di mantenere questo nuovo ritmo per tutti e cinque i minuti.

lunedì 2 marzo 2015

SGRASSATORE

Homemade Citrus sgrassatore

Mescolare tutti gli ingredienti in una bottiglia a spruzzo. Spruzzare la miscela su pasticci unti e asciugare con un asciugamano bagnato, poi brillare con uno asciutto.