mercoledì 4 febbraio 2015

GAZPACHO ANDALUSO


Il suo nome fa venire in mente subito la Spagna: è una zuppa fredda di origine contadina da servire anche come cocktail.

Ingredienti: 600 g di pomodori ramati; 65 g di cipolle rosse; 1 peperone verde da 250 g; 1 peperone rosso da 200 g; 1 cetriolo da 200 g; 1 spicchio di aglio; 100 g di mollica di pane raffermo; 50 ml di olio extravergine di oliva; 110 ml di aceto di vino bianco; sale e pepe q.b. 
Ingredienti per l'accompagnamento: 300 g di cetrioli; 200 g di cipolle rosse; 300 g di pomodori ramati; 3 uova sode; 40 g di crosta di pane. 

Preparazione: taglia la crosta dal pane, che metterai da parte per realizzare i crostini di accompagnamento. Metti la mollica in una ciotola, versaci l'aceto e lascia marinare fino a quando la mollica non ne avrà assorbito la gran parte. Scolala e mettila da parte. Sbuccia le cipolle e lo spicchio d’aglio e affettali. Taglia a tocchetti peperoni, cetriolo e pomodori spellati, versa tutte le verdure nel mixer, aggiungi l’olio extravergine di oliva a filo, aggiusta di sale e pepe a piacere e aziona il mixer fino a ottenere un composto denso, liscio e omogeneo. 
Prendi una ciotola e sovrapponici un setaccio che sia proporzionato, versaci il composto frullato e setaccialo aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, in modo da eliminare residui di bucce o semi. Rimetti il composto nel mixer e unisci la mollica strizzata, aggiusta di sale, pepe o aceto (che si deve sentire lievemente) secondo i tuoi gusti. Frulla ancora per qualche secondo fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fai riposare il gazpacho in frigorifero per qualche ora. 

Per l’accompagnamento: taglia a cubetti la crosta del pane, disponili su una teglia rivestita da carta da forno, versa un filo d’olio e inforna per 5 minuti a 200° fino a che non saranno ben dorati. Intanto taglia a cubetti cetrioli e pomodori. Dopo aver bollito le uova, separa i tuorli e taglia a cubetti gli albumi. Una volta affettata anche la cipolla rossa, trasferisci tutte le verdure e il pane tostato all’interno di ciotoline. Tira fuori il gazpacho dal frigorifero e servilo freddissimo in bicchieri o in un piatto fondo, accompagnato da verdure, uova e pane tostato a cubetti. 

Variante Victoria: per addolcire il gusto, sostituisci l'aceto di vino bianco con quello di mele, che è anche più salutare.

Nessun commento:

Posta un commento