OCCORRENTE (per una collana a tre fili)
Tre strisce di microfibra di diversi colori, ognuna di 150x8cm
Forbici da sarta
Righello
Gesso da sarta
1. Per ritagliare bene le strisce di microfibra stendete la stoffa su un piano e tracciate delle linee verticali per tutta la lunghezza con un gesso da sarta. La misura ottimale è di 7/8 cm di larghezza.
2. Ritagliate le strisce con forbici affilate.
3. Stringete le strisce fra le mani e tirate forte finché la stoffa non si arrotola. Tirandole così le strisce diventano due metri di lunghezza.
4. Piegate le striscia a metà e fate un nodo al centro. Poi altri due nodi ai lati mantenendo una distanza di 5 cm tra ogni nodo. lavorate una volta da un lato e una volta dall’altro in modo da tenere in nodi regolari da entrambi i lati. Nella prima striscia fate 7 nodi.
5. Realizzate altre due strisce. Una con 11 nodi e una con 13 nodi.
6. Portate tutti i sei capi delle strisce in pari e annodate i tre capi da un lato e i tre capi dall’altro lasciando 7/8 cm di striscia dopo il nodo. Il diverso numero delle annodature manterrà diverse le lunghezze delle strisce creando così una collana degradée.
7. Annodate infine soltanto due dei capi delle annodature laterali. Stringete forte e tagliate via gli eccessi di stoffa.
8. Così si presenta la collana finita con i fili in degradée.
LE ALTERNATIVE:
ORECCHINI, CERCHIETTI E FERMACAPELLI
Con gli avanzi di stoffa create tanti nodini. Potrete usarli come se fossero perline. Si possono incollare con la colla a caldo e creare orecchini e fermacapelli.
I BRACCIALI
Non solo collane ma anche bracciali. Basta avvolgere le strisce di microfibra ai polsi annodandole a ogni giro. Esattamente con il sistema con il quale si annoda un pezzo di magro per l’arrosto. Alternando i colori si creano una sorta di polsiere molto belle da indossare sotto i maglioncini invernali.
Nessun commento:
Posta un commento