martedì 22 ottobre 2013

Uova alla greca.


 Uova alla greca

per lessare le uova ,fare un piccolo foro nella parte non a punta dll'uovo,e immergere le uova in acqua bollente per 8 minuti


Fresche e gustose, le uova alla greca possono essere adagiate e servite su un lettino di insalata verde e guarnite o accompagnate da olive nere greche.

Ingredienti

    Feta 100 gr
  • Acciughe (alici) 4 filetti
  • Prezzemolo tritato 2 cucchiai scarsi
    Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
    Pepe bianco a mulinello
    Sale q.b.
    Uova 8
    Peperoni rossi, 50 gr


■ Preparazione


Per preparare le uova alla greca cominciate arrostendo e spellando il peperone (1), cliccate qui per vedere come fare, poi tagliatelo in filetti che ridurrete a cubetti molto piccoli. Fate quindi bollire 8 uova fino a che diventino sode (circa 8 minuti), poi fatele raffreddare (per velocizzare questa operazione mettetele sotto l’acqua fredda per qualche minuto).
In una ciotola mettete il formaggio Feta tagliato a cubetti molto piccoli, i peperoni e le acciugne tritate finemente (2). Sgusciate le uova, tagliatele a metà per il lungo e privatele del tuorlo ormai sodo che aggiungerete al composto dopo averlo passato con uno schiacciaglio o tritato con una forchetta (3).


Aggiungete quindi anche il prezzemolo tritato (4) e mischiate in una ciotolina tutti gli ingredienti precedentemente sminuzzati, in ultimo aggiungete l’olio di oliva e il pepe (5); aggiustate eventualmente di sale, ma fate attenzione perché il composto è già molto saporito.
Riempite le cavità delle uova sode con il composto ottenuto (6), e mettetele in frigorifero in un contenitore con coperchio per almeno un’ora.
Al momento di servirle, adagiate le uova alla greca su di un lettino di colorata insalata mista o insalatina verde.

■ Conservazione

Consigliamo di consumare le uova alla greca al momento ma se lo gradite potete conservarle per 1 giorno al massimo, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero.

I consigli di Sonia

Al posto dei peperoni arrostiti potete usare dei filetti di peperoni sottaceto, che renderanno però il sapore del ripieno piuttosto acidulo. Se invece opterete per quelli sott'olio, ricordatevi di aggiungere meno condimento al composto quando lo amalgamerete al resto degli ingredienti. Se non vi piace la feta, un'ottima alternativa potrebbe essere l'emmentaler.

Cialde di parmigiano

Ingredienti per 6 cialde

■ Preparazione per 6 cialde


Cialdine al parmigiano
Per preparare le cialdine di parmigiano iniziate dal supporto: tagliate delle strisce di carta da forno e ricavatene 6 quadrati da circa 25 cm (1-2), quindi posizionate al centro di ciascuno di essi un cucchiaio abbondante di parmigiano (3).
Cialdine al parmigiano
Aiutandovi con il dorso del cucchiaio stendete il formaggio per formare un cerchio del diametro di 18-20 cm (4). Ora mettete ciascun foglio nel forno microonde per pochi secondi (5), alla massima potenza, fino a quando il parmigiano comincerà a sciogliersi. Se non avete il microonde potete usare un forno tradizionale: cuocete il tutto a 180°, per pochi minuti, finché i bordi delle cialdine cominceranno ad assumere un colore ambrato (6) (fermandovi a questo passaggio avrete realizzato delle cialde piatte e tonde; quando si saranno completamente raffreddate eliminate la carta da forno e saranno pronte per essere servite).
Cialdine al parmigiano
Per dare alle cialde la forma a "ciotolina" è fondamentale che vengano lavorate quando sono ancora calde e malleabili: si tratta di un passaggio piuttosto delicato, in quanto le cialde sono sottili e rischiano facilmente di spezzarsi. Prendete un disco di formaggio con la sua carta da forno e sistematelo all’interno di una ciotolina rotonda (7), o quadrata (8), poi modellatelo velocemente, schiacciando il formaggio verso il fondo con il dorso di un cucchiaio, fino ad ottenere la forma desiderata; lasciatelo quindi raffreddare (se desiderate ottenere una forma più stretta e allungata potete realizzare le cialdine utilizzando come stampo un bicchiere capovolto). A questo punto potete estrarre con delicatezza le cialde dalla ciotola, eliminare la carta da forno e metterle da parte (9). Le vostre cialdine di parmigiano sono pronte per essere riempite con quello che preferite.

Consiglio

Se amate un gusto più deciso, potete aggiungere un po’ di pecorino grattugiato al parmigiano e procedere come descritto nella ricetta per creare le vostre cialdine.

Se lo desiderate potete anche realizzare le cialdine in padella: prendete una padella antiaderente e stendete sul fondo il parmigiano, formando un cerchio del diametro di 18-20 cm (o della dimensione della padella che avete), quindi lasciatelo indorare su tutti i lati e, aiutandovi con una spatola, rovesciatelo in una ciotolina e procedete come descritto nella ricetta.

Torta all'acqua

Ingredienti

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.
  1. Inserisci nel boccale lo e le uova 40 Sec. Vel. 4.
  2. Aggiungi l’acqua, l’olio e la 40 Sec. Vel. 5. Aggiungi il dal foro del coperchio 10 Sec. Vel. 5.
  3. Versa il composto così ottenuto in uno stampo da 24 cm. ed inforna in forno caldo statico a 160° per 35 Min. circa.

lunedì 7 ottobre 2013

Sugo di pomodoro light bimby

Ingredienti

1 kg. pomodori pelati
30 gr. olio di oliva
1/4 di cipolla
1 spicchio di aglio
q.b. basilico
q.b. sale

Procedimento

versare nel boccale  i pomodori pelati ben sgocciolati, la cipolla e l’aglio e un pochino di sale 1 min vel turbo ( chi nn gradisce l’aglio, può anche nn metterlo oppure metterlo dopo aver frullato il pomodoro così da toglierlo dopo la cottura ;)   )
Cuocere per 10 min 100° vel 1 e poi altri 10 min varoma vel 1 avendo cura di avere il misurino inclinato.
una volta cotto il nostro sugo uniamo in paio di foglie di basilico e l’olio a crudo e lascire riposare qlc minuto.

N.B. per risparmiare tempo si possono utilizzare anche 2 scatole  polpa pronta (800 g) cuocendola solo 15 min 100° vel 1.
E’ ottimo per condire pasta, ma anche polpette, e tutte le preparazioni che richiedono sugo di pomodoro come parmigiana,gnocchi ecc …..anche per i bimbi più piccoli .