secolo e si diffonde in Italia soprattutto in Puglia, in Sicilia, in Umbria e nel Friuli
Guida ai punti base
Quando si lavora un giro sulle cat. di base, l'uncinetto deve puntare sotto il filo superiore della maglia, entrando dal davanti. Nei giri successivi, se non diversamente specificato, puntarlo sotto entrambi i fili superiori della maglia sottostante, entrando sempre dal davanti. Al termine di ogni giro, voltare il lavoro e fare qualche catenella per portare l'uncinetto all'altezza delle maglie del nuovo giro. Queste indispensabili catenelle sono chiamate
" maglie volanti " e vengono contate come punti, più la maglia è alta , più cat. bisogna eseguire.
Catenella:
formare un anello con il filo. Introdurre l'uncinetto nell'anello, agganciare il filo e tirarlo in modo da stringere il nodo. Gettare il filo sull'uncinetto e farlo passare attraverso l'asola : si forma così la prima catenella. Ripetere sempre quest'ultimo movimento.
Maglia bassissima:
inserire l'uncinetto nella maglia di base, gettare il filo sull'uncinetto e farlo passare contemporaneamente attraverso la maglia di base e quella già sull'uncinetto.
Maglia bassa:
inserire l'uncinetto nella m di base, gettarvi sopra il filo e farlo passare attraverso la maglia di base; di nuovo gettare il filo sull'uncinetto e farlo passare attraverso le due maglie che si sono formate.
Mezza maglia alta:
gettare il filo sull'uncinetto, inserire quest'ultimo nella maglia di base, gettare ancora il filo sull'uncinetto e farlo nuovamente passare attraverso la magluia di base, gettare un'altra volta il filo sull'uncinetto e farlo passare attraverso le 3 maglie formatesi.
Maglia alta:
gettare il filo, inserire l'uncinetto nella maglia di base ed estrarre 1 maglia, gettare di nuovo il filo ed estrarlo attraverso le prime 2 maglie, gettare ancora e farlo passare attraverso le ultime 2 maglie.
Maglia alta doppia o altissima:
gettare 2 volte il filo, poi procedere come per la maglia alta chiudendo le maglie a due a due (si fa quindi 1 movimento in più ).
Maglia alta tripla :
gettare 3 volte il filo sull'uncinetto, poi procedere come per la maglia alta, chiudendo le maglie a due a due (si fanno quindi 2 movimenti in più )
Maglia alta quadrupla:
gettare4 volte il filo, poi procedere come per la maglia alta, chiudendo le maglie a due a due (si fanno 3 movimenti in più).
Nessun commento:
Posta un commento