lunedì 28 ottobre 2019
Spezzatino
fare rosolare i pezzi di carne uno ad uno da entrambe le pari ,perche se no una parte è rosolata e l'altra cotta al vapore.quindi mettere in padella pochi pezzi per volta e poi tiraeli su quando sono rosolati.
far soffriggere la cipolla senza bruciarla versare il peperoncino poi vrsare la carne rosolata e il vino e far sfumare
sabato 26 ottobre 2019
Cannellini
Cannellini: come si preparano
Il loro sapore delicato li rende perfetti per moltissimi abbinamenti, dalle verdure alle carni, persino ai pesci. Se li usate secchi, prima di cuocerli occorre lasciarli in ammollo per 24 ore, in un recipiente con acqua fredda. Più tempo staranno in ammollo, meno tempo servirà per cuocerli. In ogni caso, considerate che avranno bisogno di un’ora o più di fuoco lento per essere pronti, mentre se li utilizzerete freschi, basteranno 30 minuti. Procuratevi una pentola dal fondo spesso, meglio se di coccio, e uno spargifiamma. Mettete un filo di olio extravergine di oliva, copriteli di acqua (lasciate che sia a filo), aggiungete una foglia di alloro o qualche ago di rosmarino e fateli cuocere a fuoco dolcissimo, rigirando ogni tanto e schiumando, se necessario. Fate attenzione a non farli cuocere troppo, perché altrimenti si sfalderanno. Ricordatevi di aggiungere soltanto alla fine il sale: se messo prima indurisce la buccia e li rende più coriacei. Per ultimo: preferite sempre quelli secchi a quelli conservati in latta. Sono ricchi di esaltatori di sapidità e conservanti che sarebbe meglio non assumere.Castagne al forno
Per preparare le castagne al forno preferibile metterle a bagno in acqua fredda almeno due ore prima della cottura. Quindi asciugarle. Per assicurarvi di non creare un’esplosione è importante incidere
ogni castagna praticando un taglietto orizzontale con un coltellino
sulla buccia. Successivamente si distribuiscono su una teglia, con un
foglio di carta forno, cuocendole finché non appariranno brune.
Ultimata la cottura disponetele in una ciotola con un panno asciutto
per alcuni minuti. Servite calde. Se dovessero avanzare è consigliabile privarle della buccia, conservarle in un sacchetto per surgelati e mangiarle entro qualche giorno.
Utilizzi alternativi
Le castagne al forno sono ottime degustate subito, ma si possono utilizzare anche come ingrediente per qualche sfizio dolce. Mettete le castagne in una padella e spolverizzatele con un po’ di zucchero di canna che comincerà a caramellare, sfumare con il Cognac servendole calde. In alternativa, una volta caramellate, potete inserirle su bastoncini, disponendo gli spiedini dolci su una placca. In questo caso servite dopo qualche ora. In fondo un piccolo peccato di gola ogni tanto che sarà mai?
Iscriviti a:
Post (Atom)