venerdì 25 maggio 2018

Rose

Quando piantare le talee

Sull’epoca di piantagione delle talee esistono dei pareri molto discordanti. C’è chi dice che il periodo migliore sia da novembre a marzo e chi invece sostiene che il periodo ideale sia compreso tra luglio ed ottobre. In realtà, se le condizioni lo permettono, alcuni tipi di talee si possono piantare in qualsiasi momento dell’anno.

Cosa sapere

Prima di piantarle, le talee di rosa, prelevate da uno stelo semilegnoso e a un’altezza compresa tra dieci e quindici centimetri, vanno ripulite delle foglie e immerse per 24 ore in una soluzione di ormone radicante. Questa sostanza velocizza il tempo di radicazione, che per le talee di rosa potrebbe protrarsi anche per 24 mesi. Dopo l’operazione, la talea di rosa è pronta per essere messa a dimora. Le talee di rose a fiori grandi vanno trapiantate tra agosto e settembre e in caso di clima mite anche fino ad ottobre. Le talee di rose a fiori piccoli possono invece essere trapiantate da luglio a ottobre. Se il clima è troppo caldo, però, si rischia che le talee, ancora prive di radici, non possano assorbire l’umidità del terriccio. In questo caso, basta mettere le stesse in una posizione ombreggiata. Nelle zone in cui il clima si mantiene costantemente mite, invece, conviene trapiantare le talee a novembre.

Come procedere

Le talee vanno messe in un vasetto contenente terriccio fertile e morbido. Il vaso si pone in un luogo protetto e all’ombra. La piantumazione può prevedere un vasetto per ogni singola talea o un vaso unico per tutte le talee. Nel primo caso, dopo la radicazione, la talea, estratta con il pane di terra, potrà essere trapianta in un vaso più grande in qualsiasi momento dell’anno; nel secondo, invece, le talee, estirpate senza il pane di terra, e quindi più deboli, dovranno essere trapiantate solo in inverno, ovvero nel periodo di riposo vegetativo.
Si ricevono spesso dei fiori, per la festa della mamma, il compleanno e tante altre occasioni felici, ma i fiori recisi non hanno vita lunga. Grazie a questo trucchetto potrete far ricrescere le radici alle rose e godervele per tanto tempo.
Cosa serve:
  • Rosa recisa
  • Patata
  • Bottiglie di plastica
  • Terriccio
  • Vaso
Scegliete la rosa che volete mettere in vaso. Eliminate tutte le foglie e tagliate lo stelo con un'inclinazione di 45 gradi e a circa 5 centimetri dal bocciolo.
Suggerimento: Se il fiore ha ancora un bell'aspetto, potete tenerlo in un bicchiere con dell'acqua e godervelo ancora qualche
Prendete la patata e praticate un buco per inserire lo stelo. Assicuratevi che sia della misura giusta, in modo che lo stelo sia ben piantat
Riempite il vaso con 6-8 cm di terriccio e inserite la pat
Coprite quindi con altro terriccio, e gran parte del vostro lavoro è fatto.

Manca solo la mini-serra per la rosa: una bottiglia di plastica sarà sufficiente a proteggerla e tenerla al caldo.
Tagliate il fondo della bottiglia e inseriteci dentro lo stelo. Per innaffiare, versate dell'acqua direttamene sul terreno, evitando che vada direttamente sullo
Adesso potete solo incrociare le dita e sperare. I primi germogli dovrebbero comparire abbastanza velocemente
Gli appassionati di giardinaggio hanno provato questo trucchetto e hanno avuto dei bei risultati:

Nessun commento:

Posta un commento