sabato 23 aprile 2016

Flan parisien




  • Per il flan alla crema: 600 g latte, 150 g panna, 6 tuorli, 120 g zucchero, 50 g amido di mais, mezza bacca di vaniglia
Per il flan alla crema: portare a bollore il latte e la panna con i semi della bacca di vaniglia. A parte, lavorare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Unire il composto delle uova nel latte e la panna quindi far bollire per 30 secondi. Travasare la crema in un contenitore, coprire la superficie con la pellicola affinché non si formi la crosticina, quindi lasciar raffreddare in frigorifero per 1 ora. Una volta fredda, versare la crema in uno stampo rotondo imburrato del diametro di circa 18 centimetri. Cuocere la crema in forno a 180° per 30 minuti. Servire il flan su un piatto da portata e decorarlo con i dischetti di frolla. Se volete fare il flan parisien “tradizionale”, con la pasta sfoglia, basta comprare il rotolo di pasta sfoglia e usarlo per foderare lo stampo. Il procedimento per la crema è identico. Sia che la base sia di pasta sfoglia, sia che ci sia solo la crema, dobbiamo infornare il tutto a 180° per 30 minuti.arisien#DeM2b1pVtAfEXzAa.99     


Scopri di più su http://urbanpost.it/ricette-dolci-detto-michel-paquier-flan-p



  • Per la frolla leggera: 100 g farina 00, 40 g zucchero a velo, 90 g burro, scorza di mezzo limone, scorza di mezza arancia

Per la frolla leggera: versare la farina, lo zucchero a velo e il burro in una ciotola. Grattugiare la scorza di ½ limone e di ½ arancia e lavorare l’impasto. Lasciare riposare la frolla in frigorifero per 1 ora, coperta da pellicola. Mettere la frolla tra due fogli di carta forno quindi stenderla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 1 millimetro circa. Adagiare la frolla su una teglia da forno quindi appoggiare sopra un’altra teglia affinché non cresca durante la cottura. Cuocere in forno a 160° per 10 minuti. Appena sfornata, ricavare dei dischetti di frolla con l’aiuto di un coppa pasta del diametro di 3-4 centimetri.

SECONDA VERSIONE COL BIMBY

INGREDIENTI:

  • 600 gr di latte
  • 400 gr di panna liquida per dolci
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di maizena
  • 50 gr di farina 00
  • 5 tuorli (gli albumi usateli per fare i miei biscotti al cocco)
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
ESECUZIONE:

  1. Rivestire il fondo di una teglia con cerniera con della carta forno e imburrare i bordi.
  2. Adagiare all'interno della teglia la pasta sfoglia e dopo aver bucherellato il fondo metterla per qualche minuto in frigo.
  3. Prendere tutti gli altri ingredienti, inserirli nel boccale del Bimby e cuocere 10 minuti 90° velocità 4 (10 minuti se il latte è freddo da frigo, altrimenti ridurre il tempo a 8 minuti e mezzo).
  4. Versare la crema pasticcera ottenuta nella tortiera e aspettare che sia completamente fredda.
  5. Riporre la torta in frigo per almeno 2-3 ore.
  6. Preriscaldare il forno statico a 180° e inserire per la cottura la torta appoggiandola sul 2° ripiano dal basso (non quello centrale).
  7. Tempo di cottura: 60 minuti (minuto più minuto meno).
  8. Attenzione: controllare la doratura della superficie per non farla bruciare. (Incomincia a colorarsi gli ultimi minuti).
  9. Lasciare raffreddare la torta e riporla in frigo per almeno 2-3 ore.
Buon appetito!!!

P.S. La parte liquida degli ingredienti può essere così modificata:

  • 800 gr latte + 200 gr di panna + 100 gr maizena (eliminare i 50 gr di farina 00).



Nessun commento:

Posta un commento