martedì 5 aprile 2011

Marmellata di arance e Maria Luisa
In questi giorni di pioggia incessante cosa c'è di meglio che fare una buona marmellata con le ultime arance ancora belle succose? e per farla ancora più profumata con la Maria Luisa o erba Luigia o Cedrina o Citronella. Per darvi un'idea ecco la foto di questa pianta originaria del Cile che emana un fresco profumo di limone.


E' una pianta aromatica usata molto nella cucina tradizionale. Le foglie essicate si usano nei potpourri, qualche foglia fresca aggiunta al tè aggiunge una profumazione di limone, con le foglie fresche si può fare un liquore digestivo. Anni fa l'avevo comprata in un brico, ma durante una mia assenza la vicina di casa non l'aveva innaffiata a sufficienza ed era morta. L'anno scorso l'ho ricomprata ed eccola in tutta la sua bellezza.


Ho trovato la ricetta nel blog di Brii, ma ho cambiato le dosi.

1500 gr di arance, meglio se non trattate
1 kg di zucchero
3 rametti di Maria Luisa
25gr di liquore Maria Luisa (in non ce l'avevo e non l'ho messo)

Procedimento:
Lavare, spazzolare bene e asciugare le arance. Tagliarle a fettine sottili e mettere in una pirofila. A strati aggiungere lo zucchero, i rametti di Maria Luisa e lasciare marinare per 12-24ore.



Versare tutto in una pentola e cuocere a fuoco lento. Io ho fatto cuocere per circa un'ora. Per sapere se è pronta fare la prova piattino: mettere un cucchiaino di marmellata in un piattino e inclinarlo. Se scivola veloce non è pronta. Quando la marmellata ha raggiunto la giusta densità, togliere dal fuoco. Prima di versarla calda nei barattoli sterilizzati nell'acqua o nel forno, io ho tagliato le bucce in pezzi più piccoli direttamente nella pentola.


Il risultato di questo mio primo esperimento di preparazione di marmellate lo vedete sulla fetta biscottata. Il sapore vi assicuro che è una delizia.

Nessun commento:

Posta un commento