mercoledì 2 marzo 2011

chetosi

« post precedente
post successivo »
2
8 Luglio 2010
La chetosi in una dieta dimagrante
Si parla di: Dieta Tisanoreica

Nella prima fase della dieta Tisanoreica si entra in chetosi. La prima fase ha uguale durata della seconda fase, che si chiama mantenimento e nella quale non si sarà più in chetosi. La dieta tisanoreica può quindi essere di 20+20 giorni (non uno di più!) o di 11+11 giorni.

ma COS’è LA CHETOSI?

1. Si eliminano i grassi e gli zuccheri (come frutta, carote, pane, pasta, patate, cereali, legumi, alcolici, bibite) dall’alimentazione.

2. Si nutre il corpo solo con proteine (come pollo, brasaola e pesce), sali minerali e vitamine (da zucchine, finocchi, lattuga).

3. Non ricevendone di nuovi, il nostro organismo usa tutte le riserve di zuccheri (di qui in poi li chiameremo carboidrati) che trova fino a terminarle. Questa non è cosa da prendere alla leggera, è un po’ pericolosa, tanto che è d’obbligo aver consultato un medico.

4. L’organismo deve aver raschiato il fondo per entrare in chetosi. Mangiare o non mangiare mezza mela in questa fase fa quindi un’enorme differenza.

5. Senza carboidrati il nostro organismo deve inventarsi quaslcosa per far funzionare gambe, cervello e tutto il resto. Ci pensa su un po’ di tempo e infine trova un’idea. Va prendere i grassi, che abbiamo in gran riserva soprattutto se in sovrappeso, li brucia per farne energia.

Per sapere se si è in chetosi in una dieta come la Tisanoreica dovete fare un test dell’acetone. L’acetone, sì. Quello dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento